Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro PDF

Writersfactory.it Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro Image
DESCRIZIONE

I mutamenti in atto nei processi produttivi sono osservati da alcune categorie interpretative introdotte da Karl Marx sul macchinismo industriale. Tale metodologia mostra una differenza significativa tra il modo di produzione specificatamente capitalistico esaminato da Marx e le attuali particolarità del processo lavorativo. Dal "consumo della forza-lavoro acquistata" si passa al lavoratore come sostanza valorificante della produzione. Con l'esperienza e la conoscenza della persona/lavoratore s'inverte significativamente la relazione tra forza-lavoro e macchine, tra lavoro astratto e lavoro concreto, e il lavoro si rivela sempre di più come opera e azione. L'esame della personalizzazione si avvale prevalentemente del gioco elaborativo tra K. Marx, H. Arendt e M. Heidegger per giungere alla definizione di libertà nel lavoro come prima condizione rivendicativa del cambiamento. La persona nel lavoro è il paradigma da cui procedere per rappresentare il lavoratore di fronte ai mutamenti organizzativi e tecnologici, ed è esaminata in alcuni suoi aspetti sociologici e storici, tramite temi sindacali quali il salario professionale, gli orari, la formazione, la struttura contrattuale e gli investimenti aziendali sulle conoscenze.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788823020856

NOME DEL FILE: Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro.pdf

DATA: 2018

Leggi il libro Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Franco Farina!

Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia ...

Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro è un libro di Farina Franco pubblicato da Ediesse nella collana Saggi, con argomento Lavoro; Marxismo - sconto 5% - ISBN: 9788823020856

Karl Marx - Wikipedia

Karl Marx e il processo produttivo. Dalla classe operaia alla persona nel lavoro I mutamenti in atto nei processi produttivi sono osservati da alcune categorie interpretative introdotte da Karl Marx sul macchinismo industriale.
Sui sentieri dei valdesi. Itinerari escursionistici dalla valle di Susa alla val Pellice
A nanna, finalmente! Ediz. a colori
Per nuovi traguardi. Italiano. Per la scuola elementare. Vol. 5
Fiori di filo moulinè e perline
Lo spirito che viaggia. Un percorso di suoni e parole attraverso i 7 centri energetici. Con CD Audio
Lupo Alberto è messer Correggio, pittore rinascimentale
50 agenti di polizia municipale. Concorso Comune di Torino. Con la legislazione regionale e i regolamenti del Comune di Torino. Con software di simulazione
Il comando impossibile. Stato e società nell'Italia liberale
Favolosa LGBTIQ+. Agenda settimanale 2019
Haikyu!!. Vol. 35
L' atlante gigante degli animali
Novi ligure. Porte, treni e lampadine
After. Ediz. speciale. Vol. 1
Il colore del tempo. Ore, giorni e stagioni in 12 quadri di artisti famosi
OS X 10.10. Yosemite. Guida all'uso
Pedalando sull'acqua. Cento anni di ciclismo a Venezia