Coltivare la città. Giro del mondo in dieci progetti di filiera corta PDF

Writersfactory.it Coltivare la città. Giro del mondo in dieci progetti di filiera corta Image
DESCRIZIONE

Che cosa accomuna un immigrato del Bronx, una donna di un sobborgo di Osaka, una contadina senegalese, un panettiere della ricca Monaco di Baviera e un autista venezuelano? Ciascuna di queste persone è protagonista di storie legate al cibo. Ognuna appartiene a gruppi e comunità che, in modo più o meno formalizzato, si sono organizzate per vendere o acquistare prodotti alimentari che vengono consumati vicino ai luoghi di produzione. A partire dal caso italiano - declinato nelle esperienze dei mercati dei contadini, dei menù a chilometro zero e dei gruppi di acquisto solidali - questo volume prova a fare il punto sulle esperienze globali di filiera corta locale. Alcune sono molto recenti, altre hanno decenni di storia alle spalle. Tutte sono legate dal tentativo, che è insieme teoria e prassi, di ridare valore alla produzione agricola e alla tutela del territorio che questa permette, in un gioco a somma positiva nel quale questa forma di "globalizzazione dal basso" fa vincere tutti.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788861890855

NOME DEL FILE: Coltivare la città. Giro del mondo in dieci progetti di filiera corta.pdf

DATA: 2009

Scarica l'e-book Coltivare la città. Giro del mondo in dieci progetti di filiera corta in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su writersfactory.it!

PDF L'agricoltura urbana come strumento innovativo di ...

1009 Atti 17a Conferenza Nazionale ASITA - Riva del Garda 5-7 novembre 2013 Riferimenti bibliografici Brown C. (2003), "Consumers preferences for locally produced food: A study in southeast Missouri", American Journal of Alternative Agriculture, 18(4): 213-224 Calori A. (2009), Coltivare la città, giro del mondo in dieci progetti di filiera corta, Terre di Mezzo

Coltivare la città. Giro del mondo in dieci progetti di ...

Come già sottolineava Lester Brown nel suo Piano B 3.0, così Andrea Calori nel suo "Coltivare la città, giro del mondo in dieci progetti di filiera corta" da voce a questa tendenza, raccogliendo per la prima volta in un unico volume esperienze di agricoltura urbana provenienti da varie parti del mondo, alcune recenti altre in essere da anni.
Basquiat. About life
Dio Anfibio. Le divinità che crearono la civiltà
Orizzonte
I grandi danzatori russi
Vite capovolte
Le occupazioni della donna nelle fonti glossografiche tedesche
Pappanozza, purpi e caponatina
Il funambolo e l'Acquapazza
La psicoanalisi vol. 53-54
Psicoanalisi delle psicosi. Prospettive attuali
L' ospedale di Belluno dalle origini al 1940. Storie, note d'archivio e ritratti. Ediz. illustrata
La democrazia non è scontata
La freccia d'oro