La sharing economy. Dai rischi incombenti alle opportunità possibili PDF

Writersfactory.it La sharing economy. Dai rischi incombenti alle opportunità possibili Image
DESCRIZIONE

Tra i diversi aspetti della trasformazione in atto nello scenario economico mondiale un posto di tutto rilievo spetta all'affermazione della cosiddetta "economia della condivisione" (sharing economy), nell'ambito di una più generale e per alcuni versi potenzialmente devastante tendenza alla numerizzazione dell'economia. Quasi ogni settore possiede il suo sistema numerico che fornisce un servizio di messa in relazione tra privati e/o imprese. Tra le prime success stories va ricordata l'affermazione di Uber nei trasporti di persone e di cose e di Airbnb per l'affitto di appartamenti per le vacanze. Ma i servizi espletati, basati spesso su lavoro mal pagato e precario, si vanno estendendo ormai ad ogni settore. Il volume analizza, oltre al rapporto tra evoluzione tecnologica e mutamenti nel mondo del lavoro, l'influenza negativa che tali sviluppi hanno sulla struttura dei mercati e sulla concorrenza, sull'evasione e l'elusione fiscale, sulla concentrazione della ricchezza e sul crescente dominio dei rapporti di mercato nell'organizzazione della società e degli Stati, che faticano a gestire la situazione. È invece necessario che i poteri pubblici non blocchino sviluppi che potrebbero avere anche aspetti positivi e intervengano per controllare i fenomeni "spontanei" in atto e orientarli verso esiti più accettabili.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788823020467

NOME DEL FILE: La sharing economy. Dai rischi incombenti alle opportunità possibili.pdf

DATA: 2016

Leggi il libro La sharing economy. Dai rischi incombenti alle opportunità possibili PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Vincenzo Comito!

Comito Vincenzo Libri - I libri dell'autore: Comito ...

Dai rischi incombenti alle opportunità possibili. ... L'economia digitale, il lavoro, la politica. Protagonisti e problemi dell'economia digitale. La sharing economy: uno sviluppo turbolento. Evoluzione tecnologica e crisi (inevitabile?) del lavoro. La macchina e il lavoro. Che cosa si può fare.

Comito Vincenzo Libri - I libri dell'autore: Comito ...

e a diVonderla, anche se ancora in fase embroniale. Cos'è la sharing economy? Non è altro che l'economia della condivisione. La diVerenza sostanziale con il vecchio modello economico consiste nel diverso 1. V. Comito, La sharing economy. Dai rischi incombenti alle opportunità possibili, 2016, Ediesse, Roma, pp. 14-15.
Il lavoro pubblico
Rossoamaro
Valpolicella. Andar per cantine. Winestories
Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici
Costruzioni pneumatiche
Nel vuoto. Solo in parete
Viaggio sentimentale
Le impugnazioni delle misure cautelari personali
GrammaDizionario tedesco
Bianco e nero. Vol. 564
La costruzione secondo l'arte
L' isola dei baci. Romanzo erotico-sociale
Terra formars. Vol. 19
Cento e una voce di teoria del diritto
Crystal Circus. Ice magic. Vol. 2
Scrivere con fantasia. Per la Scuola media
Ora sei una stella. Il romanzo dell'Inter
Song of Leaving. Ediz. illustrata
Lex mitior e giustizia penale