Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi PDF

Writersfactory.it Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi Image
DESCRIZIONE

Lo spazio politico europeo è interamente conteso tra gli oligarchi di Bruxelles, custodi dell’ortodossia del pareggio di bilancio, da una parte, e forze politiche variamente populiste, sovraniste e nazionaliste dall’altra. Uno scontro tanto acceso dal punto di vista mediatico quanto privo di conflitto politico reale. Infatti, nessuno dei contendenti mette in discussione la struttura delle politiche liberiste, e la competizione è solo sui luoghi del comando da cui realizzarle. Di fronte al peggioramento delle condizioni di vita di una gran parte di popolazione e alla perdita di appartenenza sociale provocata da decenni di politiche di austerità, la risposta nazionalista appare a molti un percorso possibile. Anche perché occupa uno spazio lasciato vuoto per decenni da una sinistra variamente articolata che, grazie alla completa interiorizzazione della narrazione liberista, ha minato alle fondamenta il proprio blocco sociale, fino a determinare la propria scomparsa dalle istituzioni e la propria ininfluenza nella società. Questo saggio indica le tracce di un percorso capace di riaprire l’orizzonte di una «via d’uscita»: stracciare il trattato di Maastricht e sottrarsi alla trappola del debito non per rinchiudersi nei confini nazionali, ma per costruire una nuova casa europea basata sull’uguaglianza, sul diritto al reddito per tutti, sulla riappropriazione dei beni comuni e della ricchezza sociale prodotta, sulla riconversione ecologica della produzione, sulla democrazia partecipativa.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788865482698

NOME DEL FILE: Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi in formato pdf. L'autore del libro è Marco Bersani. Buona lettura su writersfactory.it!

Libri Bersani Marco: catalogo Libri di Marco ... - UNILIBRO

Cosa diversa è porre l'Europa come questione, come domanda irrisolta che ci troviamo di fronte. Una questione complessa non Continua a leggere . Senza categoria; Europa alla deriva. Una via d'uscita fra establishment e sovranismi. ... senza mai perdere di vista la situazione italiana, è stato recentemente fornito dal libro "Alla deriva ...

Marco Bersani - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Il nuovo libro di Marco Bersani, "Europa alla deriva. Una via d'uscita tra establishment e sovranismi", di cui pubblichiamo la breve introduzione, è un contributo prezioso a intraprendere un percorso che non sarà un pranzo di gala.
Storia di Anna
Fisica per le professioni sanitarie
Espressionismo. Ediz. illustrata
1Q84. Libro 1 e 2. Aprile-settembre
James Pradier (1790-1852). Et la sculpture francaise de la génération romantique
Walt Whitman. Testo inglese a fronte
Commercio internazionale e crescita economica
Da quando sei partita
Cuore di pugile. Una farfalla sul ring. Storia di Irma Testa in tre riprese
Romanzo teatrale
Coltivazione biologica delle piante aromatiche. Con 50 schede agronomiche per la cura, la difesa, la trasformazione e l'impiego
Dopo la guerra
Testi etruschi tradotti e commentati con vocabolario
Nobu. L'autobiografia
L' agenda di Mère. Vol. 7