Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi PDF

Writersfactory.it Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi Image
DESCRIZIONE

Questo libro descrive le varie protagoniste della psicoanalisi del XX secolo attraverso quattordici ritratti di pioniere che hanno aperto la strada a una riflessione sull’anima tutta al femminile. Il loro sguardo è nuovo, i loro scritti originali, la loro vita unica. «È un’epoca di lupi quella in cui vivono. Che tuttavia segnano: perché indimenticabile è il loro passaggio in un secolo misogino e violento, di cui riescono comunque a forzare le porte chiuse. E passano: passa e vince la loro volontà di indipendenza, il loro senso umano della vita, da affrontare riconoscendo a Psiche la sua potenza femminile.» - Nadia Fusini, la Repubblica La psicoanalisi è stata spesso percepita come qualcosa che riguarda solo gli uomini, anche se, fin dall'inizio, le donne hanno occupato ruoli di primissimo piano nella sua storia. Discepole e/o pazienti, si sono trasformate in professioniste e hanno contribuito, talvolta rischiando la reputazione se non addirittura la vita, a gettare un nuovo sguardo sulle teorie elaborate da Freud a Vienna, da Jung a Zurigo e poi da Lacan a Parigi. In perenne esilio, furono le staffette di una scienza ancora controversa. L'alba del XX secolo vede queste pioniere aprire la strada a una riflessione sull'anima, e ben presto gli psicoanalisti dovranno fare i conti, al di là dell'iniziale scetticismo, con il loro pensiero. Alla fine della grande guerra le troviamo quasi tutte lì, al Congresso dell'Aia, fianco a fianco degli uomini. Mentre in tutta Europa le donne si stanno mobilitando per la causa femminile, queste pioniere gettano nuova luce sull'inconscio, la donna, la sessualità e l'infanzia. I 14 ritratti qui tratteggiati vogliono rendere omaggio a queste personalità uniche, senza le quali le donne di oggi non avrebbero guadagnato il diritto di pensare altrimenti.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788867286522

NOME DEL FILE: Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi.pdf

DATA: 2017

Scarica l'e-book Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi in formato pdf. L'autore del libro è Isabelle Mons. Buona lettura su writersfactory.it!

Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi libro ...

Risparmia comprando online a prezzo scontato Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi scritto da Isabelle Mons e pubblicato da Viella. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

Donne dell'anima - Viella

Donne dell'anima. Le pioniere della psicoanalisi, Libro di Isabelle Mons. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Viella, collana La storia. Temi, brossura, data pubblicazione dicembre 2017, 9788867286522.
Beautiful bastard
Una paga da fame. Come (non) si arriva a fine mese nel paese più ricco del mondo
La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi
La timidezza delle rose
Salvie. Caratteristiche, usi e coltivazione
La mente come teatro. Psicoanalisi, mito e rappresentazione
L' Eneide di Virgilio del commendatore Annibal Caro (rist. anast.)
Teatro
Il mio quaderno dei giochi 8/9 anni. Con adesivi. Ediz. a colori. Ediz. a spirale
Uni.Italia. Guida allo studio