L' essenza del cristianesimo PDF

Writersfactory.it L' essenza del cristianesimo Image
DESCRIZIONE

Nel 1841 fu pubblicato il libro di Ludwig Feuerbach, L'essenza del Cristianesimo, nel 1907 quello di Adolf von Harnack con lo stesso titolo. I due celebri scritti, che tante controversie accesero nel mondo cristiano e fuori di esso, appaiono, il primo, distruttivo e, il secondo, riduttivo di ciò di cui intendevano precisare l'essenza: né certo la religione "umanistica" feuerbachiana, né l'orientamento "liberale" harnackiano con la limitazione drastica del kérygma evangelico alla sola proclamazione del Regno, sono adeguati all'oggetto della loro indagine. Con quest'opera, che in brevi ma incisive pagine affronta il medesimo sgomentante tema, Romano Guardini propone alcune idee fondamentali sull'essenza di quella realtà che ha inserito nella storia del mondo l'esigenza tormentosa e beatificante della scelta: il messaggio di vita divina, l'annuncio di salvezza, la rivelazione della verità trascendente nel Cristo. Quest'essenza, messa a confronto con la sostanza di altre predicazioni "religiose" come quella buddhistica, l'eleva da esse nella sua assoluta eterogeneità: non è un discorso di consolazione, non è un metodo etico, non è un'elaborazione teoretica dell'esistenza umana e del mondo.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788837215026

NOME DEL FILE: L' essenza del cristianesimo.pdf

DATA: 1993

Abbiamo conservato per te il libro L' essenza del cristianesimo dell'autore Romano Guardini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' essenza del cristianesimo - Ludwig Feuerbach - Libro ...

(Estratto da: Romano Guardini, L'Essenza del Cristianesimo, Morcelliana) Nello svolgersi della vita cristiana c il tempo durante il quale il credente cristiano spontaneamente. Essere cristiano significa per lui la stessa cosa che essere credente, anzi essere pio semplicemente. Il cristianesimo forma senzaltro tutto il suo mondo religioso e tutte le questioni sorgono nel suo ambito.

L' essenza del cristianesimo - Ludwig Feuerbach Libro ...

L'essenza del cristianesimo di Ludwig Feuerbach, riassunto di Filosofia schematico e completo per conoscere e memorizzare rapidamente. L'essenza del cristianesimo, pubblicata nel 1841, è l'opera fondamentale di Ludwig Feuerbach (1804-1872).
Bar sport. Ediz. speciale
Te la do io la Svizzera... Heidi non abita più qui
Manuale completo del capomastro assistente edile
Windows 10. Nuova edizione aggiornata alla versione Creators Update
Gli interminabili
Tarzan. Strisce giornaliere e domenicali. Vol. 1: 1967-1969.
Poetica dello spazio educativo. La radura immaginale per abitare la Terra
Escapo
Slegare. Psicoanalisi, antropologia e letteratura
I ragazzi delle barricate
Batman. Vol. 50
Cervino. Le guide raccontano. Storie di cime raccolte da Kurt Lauber
La luna sul vetro. Ediz. illustrata
Le religioni e il mondo moderno. Vol. 1: Cristianesimo.
Un coniglietto timido