Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare PDF

Writersfactory.it Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare Image
DESCRIZIONE

Riproporre la questione di Dio e del suo significato per l'oggi può sembrare un'operazione di minore importanza. Eppure l'epoca segnata da un ritorno della religione secondo una modalità post-secolare denuncia un'inversione di tendenza rispetto al significato di Dio per l'uomo e la storia. Difatti, da una percezione epocale della sua assenza come spazio di un inedito umanesimo, si passa ad una ripresa filosofica della questione Dio come ermeneutica del senso, fino alla novità del pluralismo religioso che detta l'agenda della realtà di Dio come mistero e alterità. All'interno di un simile paesaggio post-secolare si snoda l'itinerario di questo lavoro. Dotolo parte da una tesi: per la ricerca umana Dio rappresenta una questione aperta, che dischiude una visione del mondo e della realtà che va oltre l'ovvio e li noto, anche là dove il controsenso e il negativo decostruiscono il vissuto religioso. Per l'essere umano, anzi, lungi dal costituire un ostacolo alla libertà e al desiderio di felicità, Dio è risorsa: può rappresentare una interpretazione della vita e del mondo capace di intercettare l'inquietudine radicale che ogni uomo e donna è. In definitiva, incontrare il Dio che ci visita vuol dire attendere ad una novità relazionale, rivedendo anche i modelli che hanno alimentato la nostra esperienza credente, perché Dio è sorpresa costante che genera una nuova sintassi teologica per il pensare, il pregare, il narrare l'avventura dell'esistenza. Dio oltre i soliti schemi, come "evento sorprendente": una scommessa intellettuale di grande respiro. «L'immagine di Dio costruita dall'uomo non consente di coglierne l'autentica identità. Dio stesso ha operato una scelta inimmaginabile: si è spogliato della cosa più preziosa che aveva, il suo potere, per non ferire più gli altri».

INFORMAZIONE

ISBN: 9788839904997

NOME DEL FILE: Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare.pdf

DATA: 2020

Leggi il libro Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Carmelo Dotolo!

Ritorno al sacro nell'età post-secolare. Una religione ...

Scopri Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare di Dotolo, Carmelo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

DIO, SORPRESA PER LA STORIA | Pars

Descrizione di "IL TERZO PERSONA. PER UNA TEOLOGIA DELLO SPIRITO SANTO" Nonostante negli ultimi decenni sia tornato in auge l'interesse per la terza Persona della Trinità, in ambito accademico continua a segnalarsi l'assenza di un serio e rigoroso approfondimento sistematico della Pneumatologia.
Con tanto amore. Pensieri di madre Teresa di Calcutta
Legge «Coustume» alterità. Lo scetticismo moderno e il diritto
Il paese incantato. 24 fiabe per amare Sabrina
Grandi lotte e avventure. Perseo e Medusa e altre storie senza tempo
Le scatole di felicità
The beautiful and the good. A view from Italy on sustainable fashion. Ediz. a colori
Fiducia. Incontro con Alberto Maggi
Il segno del sale. Un giallo nel golfo dei poeti
Autismo e disturbi dello sviluppo. Giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa (2007). Vol. 1
Quando Troia era solo una città
Giornali di bordo nei viaggi d'esplorazione. Vol. 2: Il viaggio della «Resolution» e dell'«Adventure» 1772-1775.
La Sicilia musulmana
Principesse delle stelle
La cultura della doppiezza. L'oscura malattia della democrazia italiana
Classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici e sisma bonus
Il pane di ieri
Star Wars. Eredità II. Vol. 4: Impero di uno.
Museo Bagatti Valsecchi. Ediz. illustrata. Vol. 2
Sherlock Holmes
Arte e memoria culturale nell'età della seconda sofistica