Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena PDF

Writersfactory.it Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena Image
DESCRIZIONE

La storia di ogni confine ha sempre due facce: quella raccontata al di là è sempre diversa da quella che si ascolta di qua. I confini in quanto luoghi mutano nel tempo, si costruiscono e si cancellano, e quelli che tuttora delimitano gli Stati europei sono infatti il frutto di guerre, negoziazioni politiche e diplomatiche. Ma il loro valore simbolico è il portato degli orientamenti delle popolazioni residenti lungo i loro versanti. Condizioni favorevoli agli scambi o viceversa al conflitto sono dipese soprattutto dalle società di confine, dal loro interesse a trasformare quel limite in un passaggio piuttosto che in uno sbarramento. Il tracciato di confine che dopo la prima guerra mondiale permise di "ricongiungere" all'Italia la gran parte delle terre irredente, Trieste, Gorizia e l'Istria, creò sconforto tra vasti strati di popolazione slovena e croata residente nella stessa area, inclusa dopo il 1918 nel Regno d'Italia. Scorrono in queste pagine eventi e vicende della storia del confine italojugoslavo nel periodo tra le due guerre: i percorsi degli emigranti politici sloveni e croati fuggiti in Jugoslavia, gli intenti repressivi del fascismo di frontiera e gli obiettivi del movimento antifascista, che operò clandestinamente dagli anni venti fino allo scoppio della seconda guerra mondiale con dichiarati intenti irredentistici.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788860361998

NOME DEL FILE: Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena.pdf

DATA: 2008

Leggi il libro Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Marta Verginella!

Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria ...

La questione giuliana e la memoria slovena". Alla presenza dell'autrice, che dialogherà con Costantino Di Sante (ISML), avremo modo di approfondire le vicende del confine italo-jugoslavo nel periodo tra le due guerre, attraverso le biografie degli emigranti sloveni e croati. Non mancate a questo importante appuntamento.

Scarica Il confine degli altri. La questione giuliana e la ...

Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena Marta Verginella . Roma, Donzelli, 128 pp., euro 14,00 2008. Con quest'agile libretto Marta Verginella, storica slovena dell'Università di Lubiana, originaria di Trieste, offre al pubblico italiano uno squarcio storico della realtà della minoranza slovena insediata nei territori passati all'Italia con il trattato di Rapallo ...
Marco Aurelio. La miseria della filosofia
Darwin
Insalate per tutte le occasioni. L'essenza del crudo
One pound gospel. Vol. 2
Europa sacra. Raccolte agiografiche e identità politiche in Europa fra Medioevo ed età moderna
Provaci ancora Lulù. Ediz. a colori
Antulugia dul dialett da Intra
La spada-Riflessioni sulla morte di Mishima
Augusto. La vita raccontata da lui stesso
Il calendario della famiglia 2017
I sentieri del Monte Ortobene
Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio
La responsabilità sociale delle imprese: un percorso verso lo sviluppo sostenibile. Pofili di governance e accountability
Il treno della morte
Alla scoperta del bambino autistico