Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino PDF

Writersfactory.it Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino Image
DESCRIZIONE

La ricca personalità poliedrica di Ettore Socci (Pisa, 1846 - Firenze, 1905), garibaldino, giornalista, scrittore e cinque volte deputato del Regno d'Italia per il collegio di Grosseto, può essere colta alle sue radici nella sua opera prima, «Da Firenze a Digione». Gli «appunti» dello scrittore costituiscono una tempestiva registrazione, dall'ottica del soldato, dell'eroica presenza garibaldina nella Guerra franco-prussiana, di cui la presa della bandiera del 61° reggimento prussiano (l'unica persa dall'esercito di Guglielmo I) rappresenta il momento culminante. Oltre ad includere gli aspetti inerenti al genere della memorialistica garibaldina, il ventaglio delle idee oggetto delle «impressioni» del reduce non conosce steccati: virtù e debolezza dei popoli, tradimenti e abnegazione, giustizia e libertà, democrazia ed emancipazione... Il libro della memoria di Socci si rivela come un moto per i luoghi luminosi e nebbiosi dell'animo umano, teso a un affinamento coscienziale che illuminerà poi la sua futura azione politica. Ne è una chiara illustrazione la sensibilità che Socci mostra nei confronti della donna, della quale nel libro si esalta il coraggio e la saggezza, e che lo porterà in seguito a scrivere una pagina brillante della sua carriera politica: dopo una lunga battaglia, condotta dai banchi dell'opposizione, viene approvata nel 1904 la sua proposta di legge per ammettere all'esercizio professionale le donne laureate in giurisprudenza.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788860324948

NOME DEL FILE: Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino in formato pdf. L'autore del libro è Ettore Socci. Buona lettura su writersfactory.it!

digione - classicistranieri.com

Acquista il libro Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino di Ettore Socci in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Da Firenze a Digione. Impressioni di un reduce garibaldino

Da Firenze a Digione book. Read reviews from world's largest community for readers. Estratto: ...certo e sembravano piu montoni condotti al macello, che ... Da Firenze a Digione book. Read reviews from world's largest community for readers.
Mister Napoleone
L' ultimo Beatle. Neil Aspinall, dietro le quinte del mito
Card Captor Sakura. Perfect edition. Vol. 12
Scialpinismo negli Alti Tauri. 141 itinerari e varianti nel Parco Nazionale Alti tauri in Carinzia
Judenrampe. Gli ultimi testimoni
Protesi combinata ad ancoraggio fresato individuale (titanio, leghe d'oro, cromo, cobalto)
Schede umanistiche (2007). Vol. 1: Testi agronomici d'area emiliana e rinascimento europeo. La cultura agraria fra letteratura e scienza da Pier De' Crescenzi a Filippo Re.
Fai silenzio ca parrasti assai. Il potere delle parole contro la 'ndrangheta
Protection of cultural and religious minorities. Leadership for international peace and security
Mio figlio ha 6 anni
Ululò e Ululè. Ediz. a colori
La presa in carico dei bambini con ADHD e DSA. Costruzione della rete tra clinici, genitori e insegnanti
I Cosattini. Una famiglia antifascista di Udine
I vangeli gnostici. Vangeli di Tomaso, Maria, Verità, Filippo
Una vita per il suo verso. Poesie (1960-2002)