Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti PDF

Writersfactory.it Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti Image
DESCRIZIONE

Lombardo per i lombardi, romano per i romani e napoletano per i napoletani (ma anche siciliano e maltese), Caravaggio appassiona e divide ormai da più di quattrocento anni. Come è noto, il mito è relativamente recente: l'universale e indiscriminata ammirazione è stata preceduta da secoli di distinguo, di sopraccigli alzati, di pareri ben poco favorevoli, che si sono anche rispecchiati nella solo parziale fortuna di Caravaggio nella formazione dei grandi musei ottocenteschi. Constatata l'estrema scarsità di «parole» uscite direttamente dalla penna o dalla bocca di Michelangelo Merisi, fosse anche solo una firma in calce a un contratto, da un secolo è in corso la paziente immersione di specialisti e appassionati negli archivi civili, giudiziari, ecclesiastici, notarili e bancari di diverse città. Oltre naturalmente allo spoglio degli inventari delle collezioni antiche. Questo piccolo volume desidera mettere a disposizione in modo essenziale le fonti principali, cominciando dalle scarne ma importanti frasi pronunciate da Caravaggio durante un interrogatorio giudiziario, di gran lunga la più corposa testimonianza diretta che sia giunta fino a noi, per proseguire con i più importanti testi a stampa di vari scrittori d'arte del Seicento: van Mander, Giustiniani, Mancini, Baglione, Sandrart, Bellori. Sono sempre e comunque questi i testi di partenza per ogni ricognizione sull'opera di Caravaggio; spesso tuttavia vengono citati in forma frammentaria, collegando qualche frase di volta in volta a un dipinto o a un episodio biografico. (Stefano Zuffi)

INFORMAZIONE

ISBN: 9788884166265

NOME DEL FILE: Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti.pdf

DATA: 2017

Scarica l'e-book Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su writersfactory.it!

Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti - Libroco

Caravaggio - Vita e opere Appunto di Storia dell'arte con riassunto che contiene i cenni sulla vita di Caravaggio e le letture della Testa di Medusa e della Canestra di frutta.

Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti - autori ...

Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni, 1621, Firenze, Biblioteca Marucelliana. Se la vita di Caravaggio fosse stata un romanzo, probabilmente sarebbe stato un romanzo di Alexandre Dumas, fatto di duelli, fughe, improvvise ascese e rovinose cadute. Se la vita di Caravaggio fosse stata un romanzo, probabilmente il lettore si sarebbe chiesto se l'autore non avesse esagerato con troppi colpi ...
La bicicletta verde. Su due ruote verso la libertà
Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più
La casa dei ricordi
Calcolo per il risarcimento del danno alla persona. CD-ROM
Come si fa a promuovere con Google
Stanley Kubrick e me. Trent'anni accanto a lui. Rivelazioni e cronache inedite dell'assistente personale di un genio
Gelati e budini
Topics on financial and management accounting
Gioca con Pimpa in cucina. Con adesivi. Ediz. illustrata
Cantine d'autore. Viaggio nell'architettura del vino. Ediz. illustrata