La donna al tempo delle cattedrali. Civiltà e cultura femminile nel Medioevo PDF

Writersfactory.it La donna al tempo delle cattedrali. Civiltà e cultura femminile nel Medioevo  Image
DESCRIZIONE

Il cammino della donna verso l'emancipazione e la parità non è di fatto ancora concluso all'inizio del terzo millennio, nonostante le conquiste degli ultimi decenni. Si potrebbe quindi pensare che in passato, e a maggior ragione in un'epoca lontana e arretrata come è stata a lungo considerata quella medievale, alle donne fossero riconosciuti ruoli e spazi ancora più ristretti e limitati. Gli studi di Regine Pernoud hanno al contrario dimostrato che in tale periodo le donne affermarono la loro autonomia e stabilirono il loro potere in diversi ambiti della vita del tempo, raggiungendo posizioni di assoluto prestigio nella medicina, nella religione, nella cultura e nella politica. Per altro, attraverso i profili delle figure femminili che maggiormente si sono distinte, abilmente ricreati sul filo della vivace e ben documentata ricostruzione della studiosa, il lettore potrà disporre di un quadro più completo e corretto della società di questo lungo periodo di storia europea.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788867086603

NOME DEL FILE: La donna al tempo delle cattedrali. Civiltà e cultura femminile nel Medioevo .pdf

DATA: 2017

Leggi il libro La donna al tempo delle cattedrali. Civiltà e cultura femminile nel Medioevo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di none!

La donna al tempo delle cattedrali. Civiltà e cultura ...

9788867086603 Il cammino della donna verso l'emancipazione e la parità non è di fatto ancora concluso all'inizio del terzo millennio, prezzo 22.10 euro Disponibile su LibroCo.it

La donna al tempo delle cattedrali - Civiltà e cultura ...

Note su "La donna al tempo delle cattedrali - civiltà e cultura femminile nel Medioevo":Trama: E' la ricostruzione della storia delle donne nel Medioevo, che, secondo l'autrice, coincide con una fase storica in cui la presenza femminile si afferma con caratteri di autonomia e di potere in vari ambiti.
Codex Seraphinianus. Ediz. deluxe
Cristianaggini. Piccolo glossario di amenità, bugie, luoghi comuni e orrori cristiani
Una sconfitta dell'intelligenza. Italia e Somalia
Delitti e castighi
L' etica della cura in oncologia
Rinascita. Wonder Woman. Vol. 4
Perle di Igino Giordani
Introduction to flight dynamics
Come scrivere in arabo. Le lettere dell'alfabeto e le parole di uso comune
Gli indisciplinati. Vivere e morire su una Ferrari: cinque storie di giovani piloti
Cinarriamo. Racconti sino-italiani
Eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale