Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918 PDF

Writersfactory.it Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918 Image
DESCRIZIONE

«Erano seri, silenti, ma dai volti dei soldati traspariva una fierezza grave, una sicurezza orgogliosa: ognuno sentiva la grandezza del mandato che la Patria affidava, in quel momento del supremo pericolo, ai primi difensori del Grappa.» Dopo Caporetto, l'esercito italiano si attestò su due importanti capisaldi difensivi: una montagna, il Grappa, e un fiume, il Piave. La battaglia sul massiccio del Grappa ebbe diversi punti focali, ma i combattimenti che si sono svolti per dodici mesi sull'Asolone fanno di questa montagna la più martoriata tra tutte. Questa cima era per i comandi imperiali il trampolino di lancio per scendere nella pianura veneta, per i comandi italiani l'ultima linea difensiva montana da proteggere a qualsiasi costo. Attraverso importanti documenti e testimonianze, Paolo Volpato ricostruisce i combattimenti che si sono consumati nel settore dell'Asolone tra il 1917 e il 1918: trincea dopo trincea, si addentra lungo i sentieri e i prati ancora oggi segnati dai colpi delle due artiglierie, coinvolte in una guerra che ha modificato per sempre le sorti di un intero continente e la vita di migliaia di uomini. (Con inserto fotografico).

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842558248

NOME DEL FILE: Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918.pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918 dell'autore Paolo Volpato in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Morire per il Grappa - Il Gazzettino

Mentre lungo il corso del Piave fallivano i tentativi di sfondamento da parte degli austro-germanici, il generale tedesco Otto von Below puntò al Monte Grappa.Il massiccio rappresentava la chiave di volta dell'intero fronte italiano: superare i suoi 1770 metri significava dilagare nella pianura veneta lasciandosi alle spalle sia l'Altopiano di Asiago sia il fiume.

Amazon.it: MONTE GRAPPA

Morire per il Grappa. Monte Asolone 1917-1918 è un libro scritto da Paolo Volpato pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Testimonianze fra cronaca e storia
Burning revolution. Più magri, più sani, più forti
Nell
Kase & Yamada. Vol. 3: shortcake, Le.
Anna Magnani
Che palle il Natale! Sopravvivere allegramente alla festa più dolce e folle dell'anno
Tumulto
Il sistema delle misure cautelari nel mandato d'arresto europeo
I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche, formati
Lombardia 1:200.000
Ungaretti. Con videocassetta
Roma nel tempo. Trentasei cartoline per confrontare ieri e oggi, panorami, monumenti, piazze e strade
Israele in esilio. Storia e letteratura nel VI secolo a.C.
Sufi, bestie e sultani. 16 racconti scelti e riscritti da Anna Villani
Il corsaro
I miti. Buffy. The vampire slayer