Russia 1917. Un anno rivoluzionario PDF

Writersfactory.it Russia 1917. Un anno rivoluzionario Image
DESCRIZIONE

La Russia si affaccia all'anno 1917 nel pieno di un'emergenza sociale ed economica, della disgregazione delle classi dirigenti e di un catastrofico andamento della guerra. In febbraio crolla lo zarismo, ma nessuna delle questioni ereditate dal passato è risolta: proprietà della terra, rapporti di lavoro, autodeterminazione delle nazioni dell'impero, uscita dal conflitto bellico. Durante l'anno, le aspettative delle classi sociali si mostrano sempre più distanti tra loro, scatenando crisi di violenza crescente, seguite da tentativi sempre più velleitari di gestione condivisa del potere. Soltanto Lenin coi suoi bolscevichi - assieme a Trockij e a eroiche "irregolari" come Aleksandra Kollontaj e Larisa Rejsner - saprà incanalare la forza sovversiva delle masse, iscrivendola in un disegno complessivo di trasformazione in senso socialista dello Stato russo e, in prospettiva, dell'umanità intera.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788843086283

NOME DEL FILE: Russia 1917. Un anno rivoluzionario.pdf

DATA: 2017

Leggi il libro Russia 1917. Un anno rivoluzionario PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Guido Carpi!

RUSSIA 1917. Un anno rivoluzionario, di Guido Carpi

Russia 1917. Un anno rivoluzionario, Libro di Guido Carpi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Quality paperbacks, brossura, data pubblicazione marzo 2017, 9788843086283.

PDF Guido Carpi, Russia 1917. Un anno rivoluzionario 17,00 ...

La Russia si affaccia all'anno 1917 nel pieno di un'emergenza sociale ed economica, della disgregazione delle classi dirigenti e di un catastrofico andamento della guerra. In febbraio crolla lo zarismo, ma nessuna delle questioni ereditate dal passato è risolta: ...
Campo mezzosangue. Il libro segreto
Il catechismo della pecora
Chimica e poesia
Vedi di non morire
Pero melo dimmi il vero
Il corpo ritrovato
Video education. Guida teorico-pratica per la produzione di video in ambito educativo. Con DVD
Il brutto anatroccolo. Ediz. a colori
Evidence based education. Per una cultura dell'efficacia didattica
Mare di fuoco
Torti marci. Vol. 1: E vissero tutti felici e contorti.
Il monastero
BIM & digitalizzazione del patrimonio immobiliare. Dai dati della costruzione alla costruzione del dato. Per la gestione interoperabile della manutenzione assistita
Alice nel paese delle meraviglie. Ediz. illustrata
Nuove strategie per la lotta al crimine organizzato transnazionale
Lasciamoli giocare. Una pedagogia del gioco nei nidi e nelle scuole dell'infanzia
I Malavoglia