Sotto un sole diverso PDF

Writersfactory.it Sotto un sole diverso Image
DESCRIZIONE

Dall’autore della Melodia di Vienna, un’altra splendida saga, gioiello della letteratura mitteleuropea. Bolzano, fine degli anni Trenta. Con l’avvento del fascismo la popolazione di lingua tedesca del Sudtirolo subisce continui tentativi di italianizzazione forzata. Le scuole di lingua tedesca vengono soppresse, la stampa germanofona viene censurata, i nomi e i cognomi delle persone italianizzati. I Mumelter, antica famiglia bolzanina orgogliosamente tirolese, vive uno dei momenti più difficili della propria storia, sentendosi privata delle radici e dell’identità. L’ultranovantenne Mumelter vede in Hitler l’unica speranza e si augura che la Germania nazista faccia per i sudtirolesi ciò che sta facendo per i Sudeti, la minoranza di lingua tedesca in Cecoslovacchia. Ma lo aspetta un’amara delusione. L’accordo tra Mussolini e Hitler non prevede scampo: o l’italianizzazione forzata o il “rimpatrio” nei territori del Reich. Per gli elementi più scomodi, come i Mumelter, non c’è alternativa: il destino è l’esilio. La famiglia nel frattempo si sgretola: il nipote più giovane, Sepp, si lascia abbagliare dalla retorica fascista e partecipa entusiasticamente alle iniziative dei balilla; la nipote Riccarda dà scandalo rimanendo incinta fuori dal matrimonio; il nipote Andreas viene arrestato per il suo impegno antifascista. Ma queste sono solo le prime avvisaglie della tempesta che sta per abbattersi sull’Europa intera. Tra attentati, esili, matrimoni e diaspore, la saga dei Mumelter trasporta i lettori in un viaggio appassionante nella storia europea del Novecento.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788866326762

NOME DEL FILE: Sotto un sole diverso.pdf

DATA: 2016

Leggi il libro Sotto un sole diverso PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Ernst Lothar!

SOTTO UN SOLE DIVERSO, ERNST LOTHAR — Stradanove

9788866326762 Bolzano, fine degli anni Trenta. Con l'avvento del fascismo la popolazione di lingua tedesca del Sudtirolo subisce conti, prezzo 15.30 euro Disponibile su LibroCo.it

Sotto un sole diverso - Bookrepublic

Ma Sotto un sole diverso, dell'austriaco Ernst Lothar Müller, edito dalla benemerita E/o, ha una storia forse ancora più complicata. Il libro venne pubblicato per la prima volta in Europa nel 1961 con il titolo originale Unter anderer Sonne, ma era stato scritto negli Stati Uniti nel 1942, per essere dato alle stampe l'anno seguente da Doubleday, Doran & Co., NYC.
Il viaggio
Zenobia. Storia di una bambina
Il pietrificatore. La collezione anatomica «Paolo Gorini». Ediz. italiana e inglese
Animali del mondo. Libro sonoro
On the way
Regimen sanitatis. Flos medicinae scholae salerni-Il fiore della medicina della scuola salernitana
Tutto l'amore che mi manca
Il Cantico dei cantici
Il concetto di natura
La libertà di amare. Guadalupe Ortiz de Landázuri
I sonetti
La mia vita è con te. Il sacramento del matrimonio spiegato ai ragazzi
Su e giù dalle mura medievali. Sette chilometri di storie
Eliazàr, Edith e l'En-Sof
Attualismo e crisi dell'idealismo nella biografia giovanile di Guido Calogero (1904-1942)
Rinne. Vol. 5
La memoria integrata nell'era digitale. Continuità archivistica e innovazione tecnologica