I fratelli Michelangelo PDF

Writersfactory.it I fratelli Michelangelo Image
DESCRIZIONE

Una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari. «Così si avviano verso la villa, l'inquietudine che comincia a prenderli tutti e quattro, a renderli consapevoli che tante premesse, e una notte come quella passata, non possono non preludere a qualcosa di inusuale, forse clamoroso, magari terribile» Antonio Michelangelo è un uomo che ha attraversato il Novecento: dirigente di alcune delle maggiori aziende del paese, artista riconosciuto in più campi, i suoi risultati pubblici sono eguagliati solo dai disastri privati che è riuscito a inanellare. Un giorno, dopo anni di silenzio, i suoi cinque figli, avuti da quattro diverse compagne, ricevono da lui un solenne invito a raggiungerlo a Saltino di Vallombrosa, la località in mezzo ai boschi della Toscana dove si è ritirato. Quattro di loro – Enrico, Louis, Cristiana e Rudra –, ognuno con aspettative diverse, si mettono in viaggio da Tel Aviv, Bali, Londra e Stoccolma per partecipare a questa misteriosa riunione familiare. Santoni ci racconta le vite dei quattro fratelli e li conduce uno dopo l'altro verso l'appuntamento col padre: Enrico, cresciuto nella convinzione di essere figlio di un altro uomo, sta passando un periodo in Israele proprio alla ricerca delle radici del suo presunto padre; Louis si barcamena da anni tra lavoretti in un villaggio turistico di Bali, tentativi imprenditoriali nel subcontinente indiano e traffici illeciti; Cristiana, ossessionata dall'ambizione di emergere nella scena dell'arte contemporanea, si sposta convulsamente tra le capitali europee di tendenza in cerca di una svolta; mentre Rudra, sportivo e biologo, si è trasferito giovanissimo il più lontano possibile dalla sua famiglia disfunzionale, ha sposato un ragazzo svedese e oggi lavora in una scuola materna. Per la prima volta nella storia della famiglia, i fratelli saranno sotto lo stesso tetto: cosa vuole da loro Antonio Michelangelo? È forse in fin di vita? Vuole disporre delle sue ultime volontà? Oppure ha deciso di rivelare ai figli qualcosa di importante, terribile, inconfessabile? Una galleria di personaggi memorabili, ognuno geniale e fragile a modo suo; un intreccio tanto solido quanto imprevedibile; una penna che spazia con maestria tra i registri letterari: siamo di fronte all'opera della maturità di un romanziere puro, capace di costruire un'epica familiare contemporanea degna del Wes Anderson dei Tenenbaum e del Franzen delle Correzioni.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788804709251

NOME DEL FILE: I fratelli Michelangelo.pdf

DATA: 2019

Leggi il libro I fratelli Michelangelo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Vanni Santoni!

I fratelli Michelangelo di Vanni Santoni. Da Proust a Mann ...

Però "I fratelli Michelangelo" purtroppo non mi è piaciuto granché. Ho tr. A me Santoni piace un sacco: per come scrive, per quello che pensa, per una sorta di vicinanza (siamo nati a poca distanza sia temporale sia geografica) che avverto leggendolo. Però "I fratelli Michelangelo" purtroppo non mi è piaciuto granché.

I fratelli Michelangelo - Santoni, Vanni - Ebook - EPUB ...

Vanni Santoni, I fratelli Michelangelo Trama complessa, libro di libri (è stato definito), testo colto, sintassi tradizionale scardinata, linguaggio che spazia dal gergo al classico, punti di vista rigorosamente interni, 10 lingue presenti, le hanno contate, narrazione orizzontale con flash back, ricordi selettivi da riordinare.
Che fare quando non sai che pesci pigliare. Tecniche semplici ed efficaci per prendere la giusta decisione
Rumore rosa. Con CD audio
Vichinghi. Mondi perduti
Medaglia al valore
Aspirazioni e realizzazione. L'Italia costituzionale del 1848-49
A perdita d'occhio. Visibilità e invisibilità nell'arte contemporanea
Diario svedese (con accompagnamento blues)
La filocalia. Vol. 2
Primi passi. Gioco e imparo. Con adesivi
Lezioni di filosofia della comunicazione
Il direttore dei servizi generali e amministrativi e la gestione della scuola. le competenze specifiche del D.S.G.A. relative all'organizzazione scolastica
Normativa sismica e progettazione delle opere in terra rinforzata. 22° Convegno nazionale Geosintetici (Bologna 2009)
Noi, esseri ecologici
Fronte della gioventù. La destra che sognava la rivoluzione. La storia mai raccontata
L' invenzione che ho inventato. InBook. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Ediz. a colori
Le storie segrete. Magnus Chase e gli dei di Asgard
Tigrotti. Oltre un secolo con la pro patria
Fondamenti di psicologia evoluzionistica
Ci mangeremo... Geronimo Stilton! Ediz. illustrata