Responsabilità e speranza PDF

Writersfactory.it Responsabilità e speranza Image
DESCRIZIONE

Conoscere se stessi e gli altri è il modo piú intenso di essere responsabili. Ma la vita è, insieme, proiezione di speranza: obbligandoci a valutare le conseguenze di parole, sguardi o silenzi che la fanno nascere o morire. Noi non siamo mondi isolati, ma mondi aperti all’ascolto in una circolarità di esperienze che ci rendono consapevoli di quanta sia la nostra responsabilità nel determinare i modi di essere e di comportarsi degli altri. Sentiamo tale responsabilità nello scorrere delle giornate in cui siamo continuamente chiamati ad ascoltare gli altri, a rispondere alle loro angosce e alle loro speranze. Conoscere se stessi e gli altri è il modo piú intenso di essere responsabili. Nessuno si conosce del resto fino a quando è soltanto se stesso, e non, al medesimo tempo, anche un altro. Quale rapporto lega la responsabilità alla speranza? Quest’ultima è apertura al futuro, ci obbliga a pensare non solo alle conseguenze presenti e passate delle nostre azioni e delle nostre parole, ma anche a quelle future. Non lasciamo morire in noi la speranza se vogliamo aiutare chi la sta perdendo. Lo dice Walter Benjamin: «Solo per chi non ha piú speranza ci è data la speranza».

INFORMAZIONE

ISBN: 9788806230401

NOME DEL FILE: Responsabilità e speranza.pdf

DATA: 2016

Abbiamo conservato per te il libro Responsabilità e speranza dell'autore Eugenio Borgna in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Coronavirus, Papa Francesco: "Servono responsabilità e ...

Responsabilità e speranza. Conoscere se stessi e gli altri è ilmodo piú intenso di essere responsabili.Ma la vita è, insieme, proiezionedi speranza: obbligandoci avalutare le conseguenze di parole,sguardi o silenzi che la fanno nascereo morire.

Responsabilità e speranza - Eugenio Borgna | Sconti

Nel libro la speranza è analizzata nelle sue diverse articolazioni tematiche che abbiamo il dovere e la responsabilità di conoscere. Come dice Nietzsche, la speranza è un arcobaleno gettato al di sopra del ruscello della vita, inghiottito centinaia di volte dalla spuma e sempre di nuovo rinascente.
Breve storia della musica sacra
Sfavillanti fatine. Le borsette magiche. Con adesivi
Filosofia dell'umorismo. Origine, etica e virtù della risata
Les faux amis aux aguets. Dizionario dei falsi amici di francese. Ediz. bilingue
Fuga dal buio profondo. Dungeons & Dragons. Endless quest
Ogni vita è una vocazione. Per un ri-trovato ben-essere
L' eterno canto di Bhagavan. La Bhagavad gita 5000 anni dopo. Con 3 CD Audio
Professione educativa e documentazione. L'educatore che scrive: un professionista riflessivo nel contesto della pratica
Alla scoperta dei fondamenti dell'informatica. Un viaggio nel mondo dei bit
Corsica
Philip Johnson. Dall'international style al decostruttivismo
Case minime. Romanzo
Belluno 1:4.500
Dimensioni e problemi della ricerca storica. Rivista del Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Università degli studi di Roma «La Sapienza» (2012). Vol. 2