Scuola delle Scritture

Ursula Le Guin

+39 0692939462
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
Promossa da
logo-fondazione-allori.png
Copyright 2019 all rights reserved a @Writers Factory

Corporate & Professionals

Aiutiamo istituzioni, aziende ed organizzazioni a migliorare la reputazione dei propri brand, attraverso il sostegno a progetti formativi finalizzati alla crescita del sistema creativo e produttivo culturale italiano. 

Facilitiamo e ottimizziamo sinergie tra cultura d’impresa, cultura scientifica e umanistica. Le arti liberali, l'umanesimo con le sue discipline – dallo studio della lingua e dei linguaggi alla letteratura - non escludono la dimensione digitale e viceversa.  La più forte innovazione nelle migliori scuole e nelle migliori imprese, nasce da una metodologia di formazione delle persone che combina e miscela di questi due aspetti. 

Forniamo strumenti customizzati ad aziende pubbliche e private, istituzioni e associazioni, manager e professionisti, singole persone, per la valorizzazione delle competenze individuali e di team, formando alla conoscenza e all'uso dei diversi e complementari registri linguistici contemporanei. 

Offriamo ad istituzioni e imprese pubbliche e private la possibilità di concedere borse di studio 

Organizziamo incontri e conferenze con i guru della cultura italiana

Realizziamo percorsi calibrati sulle esigenze individuali o di team, e offriamo competenze per la realizzazione di attività, iniziative ed eventi di formazione, aggiornamento ed accompagnamento. 

Affianchiamo manager e professionisti nella creazione e gestione delle informazioni per raggiungere influencer e decisori. Formiamo gli addetti al processo di costruzione del consenso e per la gestione delle relazioni con la società civile. Forniamo supporto e consulenza a committenti e utenti, aziende pubbliche e private, istituzioni e associazioni, per azioni di valorizzazione delle competenze e delle relazioni umane. Facilitiamo e ottimizziamo sinergie tra cultura d’impresa, cultura scientifica e umanistica attraverso un'azione di tessitura virtuosa dei diversi linguaggi. 

Offriamo esperienze ed incontri con i guru della cultura italiana, promuoviamo la disseminazione di case history e favoriamo la creazioni di storytelling.

 

Realizziamo inoltre percorsi ad hoc calibrati sull’esigenza dei clienti pubblici e privati, offrendo esperienze e competenze per la realizzazione di attività, iniziative ed eventi di formazione, aggiornamento ed accompagnamento.

LABORATORI

DIDATTICI

MASTERCLASS

E LECTIO MAGISTRALIS

PERCORSI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO.

NARRAZIONE

Il laboratorio sulle basi della scrittura e della narrazione. Le persone per loro natura raccontano storie, che forniscono coerenza e continuità all'esperienza ed hanno un ruolo centrale nella comunicazione e nella costruzione di conoscenza. La ricerca linguistica e narrativa, che si sviluppa su diversi registri, piani e livelli,  è un metodo che consente:

  • di esplorare e comprendere il mondo interno degli individui:  conosciamo noi stessi e ci riveliamo agli altri attraverso le storie che raccontiamo;

  • di esplorare esperienze individuali e collettive altrui, contesti, campi e corsi di azione con cui relazionarsi e interagire nella vita quotidiana, di affrontare situazioni problematiche di complessa interpretazione, di comprenderne e decostruirne/ricostruirne il significato.

LETTURA ESPERTA

Una lectio magistralis con personalità di chiara fama.“Pro captu lecotoris habent sua fata libelli”, scriveva Mauro Terenziano, “i libri hanno il loro destino legato alle capacità dei loro lettori”. E’ il buon lettore che fa grande un libro, ma dietro qualunque esperienza di lettura c’è e deve esserci un’educazione alla lettura; una tecnica e un’arte della lettura.  Lo studente apprenderà come impadronirsi di questa tecnica e di quest’arte per essere un lettore consapevole, capace di interpretare i testi - nei loro diversi registri linguistici, narrativi, giornalistici, web - come organizzazione del pensiero e combinazione creativa  che conduce a un’opera di senso, la cui piena e puntuale comprensione è essenziale per poter interagire  efficacemente con la realtà sociale circostante. 

BUSINESS WRITING

SOCIAL MEDIA WRITING

  • Scrivere per immagini: Instagram e Pinterest 

Una lezione/laboratorio al termine della quale si sarà in grado di realizzare e pubblicare immagini adatte ai due principali social network fotografici (Instagram e Pinterest), sfruttandone pienamente le potenzialità e gli strumenti (foto, gif animate, album, Instagram stories).

  • Scrittura per Facebook 

Attraverso questo focus sul principale social network, Facebook, si apprenderà come scrivere testi e accompagnarli a foto/video, dirette live, campagne pubblicitarie. Si apprenderà inoltre come utilizzare gli strumenti di programmazione editoriale e di integrazione con le altre piattaforme social per creare un cross-posting multimediale integrato.

INFLUENCER MARKETING MANAGEMENT

Chi sono gli influencer e in quali settori sono principalmente attivi? In questo focus si apprenderanno le basi dell’influencer marketing per poter realizzare campagne di comunicazione di successo, individuando influencer selezionati e in target con il messaggio da trasmettere.

Masterclass per acquisire conoscenza e consapevolezza sui Social Network e sul mondo Digital, per il più efficace risultato in termini di reputation, influencing e visibilità.  Una lezione/laboratorio al termine della quale si sarà in grado di realizzare e pubblicare contenuti adatti ai principali social network per raccontarsi professionalmente nel modo più coerente con i propri obiettivi e facendo leva su valori e peculiarità uniche e distintive.

PITCHING

Il termine «pitching» indica un discorso convincente, spesso utilizzato per presentare nuovi progetti in ambito aziendale o commerciale. Nel percorso formativo si apprenderanno le tecniche di una illustrazione ed esposizione efficace di un'idea, le modalità per catturare l’attenzione e convincere l’interlocutore.

Il corso preparerà anche all'esperienza di elevator pitch, ovvero a come svolgere presentazioni della durata di non più di 30 secondi: il tempo di una corsa in ascensore, durante la quale riuscire ad esporre l'idea  all’interlocutore. 

Per maggiori informazioni