Scuola delle Scritture

Ursula Le Guin

+39 0692939462
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
Promossa da
logo-fondazione-allori.png
Copyright 2019 all rights reserved a @Writers Factory

Corso delle scritture.

Un percorso, sei materie.

Il Corso delle Scritture è strutturato in sei dipartimenti: scrittura giornalistica, web writing, scrittura narrativa, scrittura per il fumetto, scrittura e sceneggiatura, scrittura metrica e song writing.

Il programma formativo è ispirato ai modelli vigenti per il life long learning professionale in ambito internazionale, con un corso base (core course) di 420 ore comune a tutti i discenti, e sei percorsi di specializzazione (elective courses) di 80 ore ciascuno, finalizzati alla realizzazione di project work (learning by doing).  La costruzione del percorso formativo prevede, per ogni discente, nell’ambito dell’iscrizione annuale, oltre alla frequenza al corso base, la partecipazione ad un percorso di specializzazione, al quale si accede a seguito di valutazione di indirizzo effettuata da commissione didattica. Il discente può liberamente frequentare altri corsi elective come percorsi secondari in qualità di uditore. E’ possibile frequentare tutti i percorsi di specializzazione proposti, le lezioni, infatti, sono distribuite settimanalmente in modo tale da garantire la possibilità di partecipazione senza sovrapposizione oraria delle lezioni. I percorsi elective si caratterizzano per un forte aspetto esperienziale, sono improntati all’action learning, che prevede l’alternarsi di lezioni teoriche, assignment e lavoro sui progetti supportati dai docenti ed esperti. Durante questi percorsi gli studenti avranno la possibilità di interagire direttamente con i partecipanti degli altri percorsi di specializzazione della scuola, nonché con opinion leader e testimonial del settore.

Core Course

Core Course

105 lezioni, totale 420 ore, 4 ore di lezione al giorno dal lunedì al venerdì.

Una formazione multidisciplinare, la scrittura in ogni sua applicazione. 
Un percorso formativo strutturato per offrire una fruizione integrata di diverse discipline e insegnamenti: scrivere una canzone, sceneggiare un fumetto, realizzare un articolo di giornale, un comunicato stampa, un romanzo, una poesia, conoscere le tecniche di SEO e web copywriting, scrivere una serie tv, una sceneggiatura per YouTube, e molte altre. La Scuola, tra arte e tecnica, insegnerà il metodo per eccellere in ogni performance scrittoria, e a saper sviluppare la creatività con la forza della visione d’insieme. 

Elective

20 lezioni da 4 ore per ciascun corso di specializzazione, per un totale di 80 ore.


Sei corsi di specializzazione, uno per ciascun dipartimento, 480 ore totali di specializzazione.
I corsi elective si terranno dal lunedì al sabato senza sovrapposizioni di orari. In questo modo si consentirà agli allievi di ciascun corso di specializzazione di poter partecipare anche agli altri elective specialistici di loro interesse.

Web Writing

Realizzazione di un blog

A cura di Chiara Ercini

Scrittura per il Fumetto

Realizzazione di una sceneggiatura per fumetto

A cura di Luca Ralli 

Scrittura e Sceneggiatura

Realizzazione di una sceneggiatura

A cura di Angelo Pasquini

Scrittura metrica e Song Writing

Scrittura Giornalistica

Realizzazione di una inchiesta

A cura di Rory Cappelli e Raffaella Menichini 

Realizzazione di un rap

A cura di David Riondino

Scrittura Narrativa

Realizzazione di un romanzo

A cura di Eugenia Romanelli 

Vuoi saperne di più?