Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale PDF

Writersfactory.it Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale Image
DESCRIZIONE

L'introduzione del portfolio è avvenuta in Italia con una scarsissima problematizzazione delle caratteristiche del suo uso, concorrendo a determinare una moda effimera e un successivo rapido declino, anche sulla base dei decreti ministeriali che hanno prima introdotto e poi tolto il portfolio come pratica valutativa nelle scuole. Dalle ricerche internazionali degli ultimi dieci anni, è invece ormai chiaro che il portfolio è una delle modalità più adatte a dar conto di saperi informali e non tradizionali. Nel presente volume vengono discusse approfonditamente le ragioni, in particolare, dell'uso del portfolio digitale per dar conto dei saperi acquisiti nella vita quotidiana come i saperi professionali. Si descrive poi nel dettaglio il percorso per realizzare un portfolio digitale, i cui protagonisti sono un utente di un contesto formativo o di un centro di orientamento e un tutor che a sua volta può essere un formatore oppure un orientatore. Il ruolo del tutor, con la sua capacità di entrare in relazione con l'utente al fine di costruire quel clima di fiducia che permette a quest'ultimo di confidarsi con lui e di discutere di temi importanti e delicati della sua vita personale e professionale, appare subito nella sua importanza. Sono infine fornite tutte le indicazioni necessarie a costruire un portfolio digitale su pagine web mediante un software editor HTML gratuito, con un'esemplificazione di un portfolio realmente realizzato.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788874664696

NOME DEL FILE: Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale.pdf

DATA: 2007

Scarica l'e-book Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su writersfactory.it!

Valutare le competenze informali: Il portfolio digitale by ...

Dalla fine degli anni settanta, il portfolio entra nel lessico e nella strumentazione didattica come strumento per la valutazione delle competenze e dei processi di costruzione di conoscenza che si sviluppano nei percorsi formativi. Nella compilazione di un portfolio si possono distinguere una finalità valutativa e una formativa/orientativa.

Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale ...

VALUTARE PER COMPETENZE: RUBRICHE PER LA VALUTAZIONE DISCIPLINARE Mario Castoldi aprile 2019 . RUBRICA DI PRESTAZIONE SINGOLA PROVA ... situazioni formali ed informali. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Usa materiali, spazi e tempi in modo adeguato. ... COMPETENZA DIGITALE
In viaggio con Mozart. Italia, 1769-1771
Guida al cammino di Santiago per tutti
Rassegna di psicologia (2013). Vol. 3
Guida tavola Liguria 2009. Ristoranti, vini e oli
Costruire legalità. Strategie, percorsi ed esperienze educative
Tecnologia di lavorazione e impieghi di manufatti. Atti della 7ª Giornata di Archeometria della ceramica (Lucera, 10-11 aprile 2003)
Mussolini
Dalla valle del Piomba alla valle del basso Pescara
Cantì, balì burdèl! Con CD-Audio
Finché zombie non ci separi. La trilogia: Finché zombie non ci separi-Gli acchiappazombie-Mangia crepa ama
Il sangue e il traditore
Io sono la principessa delle nevi. Con gadget
Il ciclo delle stagioni
Oltre il lecito penare. Vol. 3: Atto finale.
I traumatismi osteoarticolari del piede nella chirurgia
La morte di Mister Love
Poveri campioni. La tribù degli assi alla lente di rimpicciolimento
Le donne che fecero l'impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande