La giornata di Luigi XIV. 16 novembre 1700 PDF

Writersfactory.it La giornata di Luigi XIV. 16 novembre 1700 Image
DESCRIZIONE

"La giornata di Luigi XIV, nella sua regolarità, è stata descritta numerose volte - avverte l'autrice nella Premessa - da Primi Visconti, da Dangeau, da Sourches, da Spanheim, da Saint-Simon. Tuttavia, questi testimoni si rivolgevano ai contemporanei e omettevano quindi di parlare di ciò che era noto a tutti ma che noi ignoriamo". Inoltre l'iconografia, i quadri e i ritratti, "con la scusa di celebrare un avvenimento speciale" spesso finivano col non rappresentare la semplice quotidianità del sovrano. Insomma, ciò che manca sono spesso i dettagli, troppo ovvi per essere riportati. Ma sono appunto questi dettagli - il significato perduto di un gesto, l'uso di un oggetto dimenticato, la sensazione diversa del tempo e dello spazio, un modo di rivolgersi all'aiutante o al subordinato, la smorfia o il profilo di famiglia di un viso, un'ambizione oggi inspiegabile, un onore o uno sgarbo, le modalità di un'attesa, il fantasma del passato in un'esistenza, presenze e assenze avvertite - a dare la continuità vissuta, la vivacità del quotidiano. L'autrice li rintraccia, tramite ciò che ha definito una "caccia" e un gioco, e li usa come il filo per ricucire in un'unica trama di momento in momento le scene e i dialoghi desunti da tutte le cronache, le più note e le più segrete.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788838921155

NOME DEL FILE: La giornata di Luigi XIV. 16 novembre 1700.pdf

DATA: 2006

Abbiamo conservato per te il libro La giornata di Luigi XIV. 16 novembre 1700 dell'autore Béatrix Saule in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tutto su Luigi XIV | Studenti.it

Il termine "etichetta" indica il protocollo di corte, cioè l'insieme dei comportamenti da adottare nelle cerimonie. La vita alla corte di Luigi XIV era dominata da una severa etichetta che regolava ogni azione della giornata. I pasti, la passeggiata, i giochi. Per esempio, chi passava davanti il letto doveva togliersi il cappello anche se lui…

Il Re è morto - 1° Settembre 1715 - Handelforever

Se i suoi predecessori si erano sempre battuti contro l'egemonia degli Asburgo, che minacciavano si estendere il loro dominio a tutto il continente europeo, Luigi XIV propugnò una politica dinastico-feudale, che si prefiggeva lo scopo d'ingrandire la base territoriale di sfruttamento della monarchia e dell'aristocrazia francese.
I santi a tavola
La parola e l'enigma. Un'interpretazione dell'etica di Aristotele
I miracoli della vita
Il dono perfetto. Alla scoperta dei doni dello Spirito Santo. Ediz. illustrata
La cliente sconosciuta
Management
Le discipline di Unica. Matematica. Per la 2ª classe elementare
Storia d'Italia. Annali. Vol. 14: Legge, diritto, giustizia.
As the gods will 2. Vol. 5
L' autocoscienza di Gesù. In tutto simile a noi eccetto il peccato
Caccia agli attrezzi. Blaze e le mega macchine
Sergio Brio. L'ultimo stopper
Wörter und Worte. Grundwortschatz Deutsch für Studenten-Glossario fondamentale di tedesco per studenti
Pinocchio
Testo a fronte. Vol. 59: serialità trasposta. Adattamento, traduzione e transmedialità, La.
Autorità e potere nei Paesi musulmani. Concetti e pratiche
La mia valigetta dei vestitini. Con adesivi. Ediz. illustrata
Il volto dei volti: Cristo. Vol. 11
Mimbo Jimbo si diverte. Ediz. illustrata
L' uomo di fumo