Lo schema therapy per il disturbo borderline di personalità PDF

Writersfactory.it Lo schema therapy per il disturbo borderline di personalità Image
DESCRIZIONE

La recente ricerca empirica sull'efficacia delle psicoterapie ha dimostrato che la Schema Therapy può garantire risultati significativamente positivi nel trattamento del disturbo borderline di personalità (BPD). Questo volume descrive i principi di questo metodo e propone un ampio inventario di tecniche diverse - dal role playing al dialogo socratico alle registrazioni audio e video - utilizzabili durante le sedute con i pazienti BPD, per lungo tempo considerati ai limiti della trattabilità. L'analisi di questioni come la qualità della relazione terapeutica, la modificazione dei comportamenti disfunzionali (tentativi di suicidio, automutilazioni) e delle distorsioni cognitive implicate, i problemi suscitati dalla fine cura, le possibili sinergie con l'impiego di psicofarmaci è svolta in costante riferimento ai principi della Schema Therapy e costituisce un'esemplificazione convincente delle risorse e delle potenzialità di questo trattamento. Il volume è arricchito da numerosi esempi clinici, costituiti perlopiù da frammenti di sedute con una paziente borderline della quale il Iettare può seguire l'intero percorso terapeutico, a partire dalle difficoltà degli inizi fino alla conclusione positiva.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788860304049

NOME DEL FILE: Lo schema therapy per il disturbo borderline di personalità.pdf

DATA: 2011

Scarica l'e-book Lo schema therapy per il disturbo borderline di personalità in formato pdf. L'autore del libro è Arnoud Arntz,Hannie Van Genderen. Buona lettura su writersfactory.it!

Pet therapy e disturbo borderline di personalità - La ...

Il disturbo borderline di personalità ha delle caratteristiche in comune con i disturbi dell'umore, in particolare con il disturbo bipolare II. In entrambi i disturbi, infatti, sono presenti oscillazioni tra stati depressivi e momenti di euforia o di umore elevato caratterizzato da prevalente irritabilità.

Disturbo borderline di personalità - Disturbi psichiatrici ...

Sintomi del disturbo borderline di personalità. Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, il disturbo borderline di personalità è caratterizzato da: Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore, nonché una marcata impulsività.
Perché (non) mi piace la scuola. Come acquisire un atteggiamento positivo verso lo studio
Fiabe d'api 2. Quel lungo inverno
Che fine ha fatto l'io?
Rocco Mazzarone e il suo archivio
Carta escursionistica della Foresta modello delle montagne fiorentine. Falterona, Val di Sieve, Vallombrosa 1:50.000
Medinamica. Guida pratica al ricordo di sé
Depurate il grasso interno. Salvate cervello e intestino in 4 settimane
Il profumo delle foglie di limone
L' ottemperanza nell'amministrazione tra imparzialità e commissario ad acta
Fosse Ardeatine e Marzabotto. Storia e memoria di due stragi tedesche