Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi PDF

Writersfactory.it Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi Image
DESCRIZIONE

A 16 anni Beppe Bergomi, con quei folti baffi, sembrava già un adulto: lo chiamavano "zio" e tale è rimasto nella memoria dei tifosi. La sua parabola agonistica prende avvio nella tranquilla realtà dell'hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all'oratorio, sempre con la palla al piede. Un'infanzia normale nell'Italia degli anni '60. Beppe è quello che definiremmo un bravo ragazzo, non certo un bad boy che cerca nel calcio il riscatto sociale. Ha un incredibile talento naturale, eppure la sua famiglia sembra non accorgersene: neppure quando, nel 1977 - appena quattordicenne - esordisce nel campionato giovanissimi e per la prima volta firma un contratto da giocatore professionista. Il seguito è una storia nota: Beppe salirà sul podio più alto da campione del mondo a soli 18 anni, con la maglia della nazionale. Una carriera folgorante e un alquanto inusuale attaccamento alla maglia nerazzurra lo hanno fatto entrare nella mitologia del calcio italiano. Per contro, nelle parole di Andrea Vitali, cui Bergomi ha affidato il compito di raccontarla, una vita mitica si trasforma in un romanzo della commedia umana di cui egli è maestro nella narrativa italiana. Nulla gli sfugge nel dare voce alla sobrietà e intelligenza dell'ex campione: tra ironia e paradosso, aneddoti di costume, successi e dolori, Vitali ci fa rivivere gli esordi del calciatore, ma anche una stagione passata dell'Italia, quasi fossimo lì pure noi. A distanza di anni, confrontandosi anche con un consulente in psicologia sportiva, Beppe Bergomi ha ripercorso con la memoria le vicende dell'infanzia e della formazione, realizzando quanto l'agonismo sia stato una formidabile scuola di vita. Ed è arrivato a concludere che "alla meta non ci si arriva mai da soli, e alla fine scopri che l'obiettivo di squadra valorizza anche il tuo obiettivo individuale".

INFORMAZIONE

ISBN: 9788868365738

NOME DEL FILE: Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Vitali. Buona lettura su writersfactory.it!

Bella Zio - Vitali Andrea | Libro Pickwick 09/2019 - HOEPLI.it

"Bella Zio", una vita con i baffi. Andrea Vitali racconta Beppe Bergomi in un libro. I primi 18 anni del futuro campione del mondo, in una Milano di fine Settanta, raccontati dallo scrittore

Bella zio. Il romanzo di formazione di Beppe Bergomi ...

Bella Zio non è suddiviso in capitoli ma in più brevi paragrafi, ciascuno concluso da un commento in cui Bergomi cerca di fissare scampoli di riflessione. Agli episodi d'infanzia e adolescenza si accompagnano quindi pensieri su diversi temi quali famiglia, fratellanza, ruolo dei genitori, crescita, concezione del tempo e finanche la morte, che ha purtroppo incrociato la via del giovane Beppe.
King of Eden. Vol. 1
L' unicorno nero. Ciclo di Landover. Vol. 2
La principessa immortale
Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento
Pappamolla
Cronache di scienza improbabile
Feng shui dell'amore. L'armonia dell'oriente nel rapporto di coppia
Mostri mostruosi per lettori valorosi. Piccoli libri mostruosi. Ediz. a colori
Ada, Alan e i misteri dell'IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi
Promessi a una forma. Vita, esistenza, tempo e cura: lo sfondo ontologico della formazione
Julie & Romeo
Il codice Cesare