Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti PDF

Writersfactory.it Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti Image
DESCRIZIONE

C'è una caratteristica che accomuna il delicato assetto dell'essere umano ai materiali studiati in ingegneria: l'uno e gli altri sono in grado di resistere a sollecitazioni traumatiche, deformanti ed estreme, riacquistando la propria forma. Questa capacità si chiama "resilienza". Mutuata dal dominio lontanissimo della scienza dei materiali, la nozione ha aperto una nuova frontiera di ricerca in psicologia clinica, disciplina troppo a lungo concentrata solo sugli effetti dissestanti di lutti, maltrattamenti, stress prolungati, malattie, carenze affettive. Al dissesto psichico indotto da esperienze dolorose si può reagire se si attivano e si potenziano i fattori di protezione, di compenso e di recupero di cui ciascuno in qualche misura dispone. Anna Oliverio Ferraris e Alberto Oliverio esplorano con gli strumenti della psicodinamica e delle neuroscienze le tipologie di resilienza che soccorrono nelle diverse stagioni della vita, dalla prima infanzia alla terza età, i rapporti tra comportamenti resilienti e funzioni cerebrali, e gli ambiti - individuale, familiare, scolastico e lavorativo - dove è cruciale saper recuperare l'equilibrio dopo aver vacillato. Nel modo di affrontare le avversità intervengono componenti genetiche, disposizioni temperamentali e relazioni precoci con figure di attaccamento, ma altrettanto decisive si rivelano un'attitudine proattiva e un'atmosfera responsiva e supportante da parte della collettività.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788833925011

NOME DEL FILE: Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti.pdf

DATA: 2014

Leggi il libro Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Anna Oliverio Ferraris,Alberto Oliviero!

Più forti delle avversità: Individui e organizzazioni ...

Acquista online il libro Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti di Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliviero in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Più forti delle avversità (2014). Recensione. Letteratura ...

Note: Giovedì 25 settembre 2014 alle ore 18.00 nella biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto si terrà la presentazione del libro Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti. di Anna Oliverio Ferraris e Alberto Oliverio Conversazione con Anna Oliverio Ferraris (Docente di Psicologia dello sviluppo all'Università "La Sapienza" di Milano)
Social media ROI
Kuroko's basket. Vol. 24
Dormi dormi... fai la nanna! Ediz. a colori. Con CD-ROM
Weekend in Europa. Guida anticrisi per viaggiatori con piccoli budget e grandi aspirazioni. Le guide low cost
Il giovane Mozart a Milano. Un saggio e un racconto
Bodhicaryavatara. Una guida al sentiero buddhista del risveglio
Raccontando qua e là trallalerò trallallà
Il posto di ciascuno. Fratelli, sorelle e fratellanze (XVI-XIX secolo)
Introduzione a Locke
Donne fatali. Tre omicidi per Poirot: Se morisse mio marito-La parola alla difesa-Il ritratto di Elsa Greer
Pedagogia istituzionale e gruppi. Contro la fabbrica della dipendenza
La torre (2007). Vol. 3
Unika. Il capitolo segreto