I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie PDF

Writersfactory.it I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie Image
DESCRIZIONE

In un passato ormai mitico, un uomo definisce i principi che guidano - ancora oggi - quanti decidano di consacrare la propria vita alla cura di quelle degli altri. La storia della medicina, da allora, non è stata più la stessa. Eppure, l'osservazione obiettiva dei processi vitali non sempre ha rispettato gli insegnamenti di Ippocrate. Per secoli, superstizioni, paura dell'ignoto, accanimento contro il diverso, hanno spinto gli uomini a perseverare in certezze errate. In un suggestivo percorso, in cui guerre e carestie rappresentano l'ineluttabile normalità, Mariano Marmo lascia parlare "gli uomini che si ammalarono e gli uomini che tentarono di guarirli" e scrive il capitolo più umano della medicina, in cui insieme alle astruse formule o alle terapie sciamaniche - che pure sono state la prassi - si percepisce la sofferenza degli uomini e il conflitto di coloro che non hanno ceduto alla convenienza di una falsa verità. Il progresso nella storia della medicina, come in quella dell'umanità, non è mai coinciso con l'accettazione della certezza, bensì si è realizzato attraverso l'umanissima percezione del dubbio.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788895997711

NOME DEL FILE: I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie.pdf

DATA: 2016

Leggi il libro I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Mariano Marmo!

Tutti i prodotti : IuppiterStore, internet bookshop

I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie Marmo Mariano edizioni Iuppiter , 2016 In un passato ormai mitico, un uomo definisce i principi che guidano - ancora oggi - quanti decidano di consacrare la propria vita alla cura di quelle degli altri.

Read PDF Leggerebenessere. Una salute di libri Online ...

I dubbi di Ippocrate. Storie di malati illustri e di epocali malattie è un libro di Marmo Mariano pubblicato da Iuppiter , con argomento Medicina-Storia - ISBN: 9788895997711
L' integrazione amministrativa europea. Un profilo
Divertiti, colora e gioca con gli amici. Gli animali. Ediz. illustrata
Il grande quaderno d'esercizi per imparare le parole del russo
La notte del Getsemani
La famiglia Benade
Scultura lignea del Settecento a Napoli. Nuovi spunti e proposte
Il tatto delle cose sporche
Apollinaris (2002). Vol. 3-4
Ginnastica facile per tutti
Appunti dalle lezioni di matematica finanziaria. Dal corso del prof. Paolo De Angelis
Colori nel mare. Ediz. a colori
Passeggiate romane. Con DVD
Marketing per i mercati esteri
Enciclopedia della chimica
Storia delle Brigate Rosse
La bambina che guardava i treni partire
Laura Barile legge Amelia Rosselli