Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica PDF

Writersfactory.it Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica Image
DESCRIZIONE

Formulato per la prima volta da Sigmund Freud (ma dallo stesso non preso in debita considerazione), l'inconscio non rimosso, grazie anche alle recenti scoperte delle neuroscienze affettive, occupa un posto di primo piano nella riformulazione teorica della mente ma soprattutto nel lavoro clinico su psicopatologie (come, ad esempio, le addiction, le psicosi, il disturbo borderline di personalità, il disturbo narcisistico di personalità ecc.), rispetto alle quali si credeva originariamente che la pratica psicoanalitica fosse del tutto inefficace. Partendo dall'analisi del concetto di inconscio rimosso (o dinamico), questo lavoro esamina, da un punto di vista evolutivo-relazionale, le peculiarità neurobiologiche e psicologiche dell'inconscio non rimosso, evidenziando il ruolo delle relazioni interpersonali sul suo sviluppo e puntualizzando il suo rapporto sia con l'inconscio rimosso sia con la coscienza. Particolare attenzione è rivolta alla centralità dell'inconscio non rimosso nella regolazione degli affetti; peculiarità questa che ha indotto l'autore a considerare la psicoterapia sia come una talking cure (in rapporto all'inconscio rimosso) sia come una communicative cure (tenendo conto dell'attività dell'inconscio non rimosso): in poche parole, la relazione terapeutica risulterebbe dall'intreccio di comunicazioni simbolico-verbali e affettive intercorrenti nella diade paziente-analista.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788891759832

NOME DEL FILE: Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica.pdf

DATA: 2018

Abbiamo conservato per te il libro Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi clinica dell'autore Giuseppe Craparo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Inconscio non rimosso (2018) di Giuseppe Craparo ...

Riflessioni per una nuova prassi clinica " Inconscio non rimosso, riflessioni per una nuova prassi clinica " è l'ultima fatica letteraria scritta dallo psicoanalista Giuseppe Craparo. Un libro ricco di spunti, riflessioni e importanti strumenti di lavoro, utili per quanti si accingono nella prassi clinica.

Inconscio non rimosso. Riflessioni per una nuova prassi ...

"Inconscio non rimosso, riflessioni per una nuova prassi clinica" è l'ultima fatica letteraria scritta dallo psicoanalista Giuseppe Craparo. Un libro ricco di spunti, riflessioni e importanti strumenti di lavoro, utili per quanti si accingono nella prassi clinica.
Rivista di storia del cristianesimo (2012). Vol. 1: Insegnare a credere. Costruzione degli Stati nazionali e insegnamento della religione nell'Europa contemporanea.
Lo stato culturale. Una religione moderna
Fiabe italiane
Entità biologiche anomale a Varginha in Brasile nel 1996
Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio
Senti la sua paura
Nostradamus profeta isolato. Il XXI secolo nelle sestine
Il Mulino. Vol. 424
Il romanzo. Vol. 2: Le forme.
Il sistema del diritto amministrativo. Vol. 1: nuovo diritto amministrativo, Il.
Cartesio e la filosofia cartesiana
Sulle spalle dei giganti. La mia Harlem: basket, jazz, letteratura
Sparta. Storie e protagonisti. Testo greco a fronte