Etica della politica PDF

Writersfactory.it Etica della politica Image
DESCRIZIONE

Da una parte la politica appare il teatro dello scontro fra sfera pubblica e privata, dall'altra la sua finalità è quella di determinare un ordine. Un'antinomia che caratterizza il pensiero etico-politico moderno e contemporaneo, messa a fuoco in questo volume a partire da alcuni dei suoi maggiori interpreti (da Machiavelli alla Arendt e Bobbio) nel tentativo di individuare un punto di convergenza per istanze essenzialmente contrapposte come la morale e la politica. Contrapposizioni che campeggiano in momenti precisi dell'agire politico qui presi in esame, come la guerra, con i paradossi che essa genera nella gerarchia dei fini della politica; la formazione dell'opinione pubblica, in cui si rispecchia il conflitto fra funzioni opposte dell'informazione, critica verso il potere e strumentale al consenso; l'economia, in quanto amministrazione del bene comune e distribuzione della ricchezza o invece gestione degli affari privati. La politica può arginare le ambiguità cui sembra destinata se pone a fondamento di se stessa il rispetto di leggi comuni e l'osservanza di principi etici, rimettendo in gioco la nozione stessa di "coscienza morale".

INFORMAZIONE

ISBN: 9788837229405

NOME DEL FILE: Etica della politica.pdf

DATA: 2016

Leggi il libro Etica della politica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Franco Biasutti!

Platone - Etica e politica - Skuola.net

Aristotele - etica e politica Appunti di Filosofia per scuole superiori. Alcuni aspetti essenziali del pensiero di Aristotele:etica e politica

Etica della politica, rappresentanza, interessi. Alla ...

E questo è il punto: alla classe dirigente italiana non importa nulla della ricerca, e pochissimo dell'etica. Figuriamoci dell'etica della ricerca! Ma se l'Italia non «va avanti» è a causa della corruzione, della disonestà, della furbizia e dei plagi: non certo a causa di un eccesso di etica.
Le tre totemizzazioni. Studio sul sentire visivo delle antiche razze
Codice Pluteo 29.1 della Biblioteca laurenziana di Firenze. Storia comparata e catalogo
DNA. Il segreto della vita
Le domande di tutti
Je suis Paris. Se Parigi potesse parlare
Caos, ordine e incertezza in epistemologia e nelle scienze naturali
Il fantasma di Canterville e altri racconti. Testo inglese a fronte
Opere scelte
Manuale di programmazione dei PLC
Oltre la terapia. Viaggio nel cuore dell'Italia che soffre
Citizen Berlusconi. Il cavalier miracolo. La vita, le imprese, la politica
La mia casa. I miei libri. Ediz. illustrata
Un fiume in piena. Storie di un altra Scampia
Torino, via Giulio 22. Diario da un manicomio femminile
Inchiesta sul darwinismo. Come si costruisce una teoria. Scienza e potere dall'imperialismo britannico alla globalizzazione
Il giardino del profeta
La sorpresa di papa Francesco. Crisi e futuro della chiesa
Ben 10 Ultimate Alien. Pianeta Ben 10
Sognavo l'Africa
Non c'è libertà senza legalità