Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del «politico» PDF

Writersfactory.it Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del «politico» Image
DESCRIZIONE

Il realismo politico ha sempre coltivato l'ambizione di penetrare il segreto più oscuro del potere. La realtà cui allude spesso polemicamente il realismo politico è infatti la cruda realtà del potere e del conflitto: una realtà che soggiace a implacabili «regolarità» e che scaturisce dai caratteri immutabili della «natura umana». Questo volume cerca però di mostrare come ogni progetto che si ispira al realismo politico si trovi lacerato da un paradosso strutturale. Da un lato, il realismo ambisce infatti a far discendere la propria comprensione delle «regolarità» della politica da una conoscenza 'realistica' della «natura umana», intesa come paradigma invariante. Dall'altro, è invece consapevole della pervasività del «politico»: si trova perciò a sospettare che tutti i concetti politici siano concetti polemici e che le logiche del potere plasmino anche il modo di concepire la «natura umana». Ma il mancato riconoscimento della tensione fra natura e cultura rischia di occultare ciò che davvero contrassegna il «politico». E solo assumendo come punto di partenza il paradosso in cui si trova costretto il realismo, diventa invece possibile tornare a interrogarsi sull'ontologia del «politico» e sui i più remoti «segreti del potere».

INFORMAZIONE

ISBN: 9788849853346

NOME DEL FILE: Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del «politico».pdf

DATA: 2018

Leggi il libro Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del «politico» PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Damiano Palano!

Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del ...

Scopri Il segreto del potere. Alla ricerca di un'ontologia del «politico» di Palano, Damiano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Pdf Gratis MRP II: pianificazione delle risorse di ...

Intervista all'Ambasciatore Bradanini: "Il ceto politico italiano deve affrancarsi dalla servitù del vincolo esterno" - L'intervista - L'Antidiplomatico - La politica internazionale che il mainstream non vi racconta
Piccola guida all'astrologia
Una giornata con mamma. Una giornata favolosa! Ediz. a colori
Esperienze cliniche in agopuntura dell'addome e dell'ombelico
Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo
Demon. Cofanetto
Carta dei servizi dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali a gestione diretta. Ediz. inglese
La guerra di Mario
Salviamo il mare e gli oceani. Manuale del giovane ecologista
Alla ricerca dell'isola che non c'è. Ragionamenti sulla mente
Woody Allen. L'alter ego filosofico