L' identità infelice PDF

Writersfactory.it L' identità infelice Image
DESCRIZIONE

"L'immigrazione, che contribuisce e contribuirà sempre più alla crescita demografica del Vecchio Mondo, pone le nazioni europee e l'Europa stessa di fronte alla questione della propria identità. Siamo individui spontaneamente cosmopoliti che ora, a causa dello shock dell'alterità, scoprono il loro essere. Scoperta preziosa, ma anche pericolosa: dobbiamo combattere a tutti i costi la tentazione etnocentrica di perseguire le differenze e di erigerci a modello ideale, senza per questo soccombere alla tentazione penitenziale di rinnegare noi stessi per espiare le nostre colpe. La buona coscienza ci è preclusa, ma ci sono dei limiti anche alla cattiva coscienza. La nostra eredità, che non fa certo di noi degli esseri superiori, merita di essere preservata, nutrita e trasmessa tanto agli autoctoni quanto ai nuovi arrivati. Resta da capire, in un mondo che sostituisce l'arte di leggere con l'interconnessione permanente e che stigmatizza l'elitarismo culturale in nome dell'uguaglianza, se c'è ancora qualcosa da ereditare e trasmettere." (A.F.)

INFORMAZIONE

ISBN: 9788823510326

NOME DEL FILE: L' identità infelice.pdf

DATA: 2015

Abbiamo conservato per te il libro L' identità infelice dell'autore Alain Finkielkraut in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'identità infelice - Bookrepublic

Acquista l'ebook 'L'identità infelice' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! ... Descrizione. L'immigrazione, che contribuisce e contribuirà sempre più alla crescita demografica del Vecchio Mondo, pone le nazioni europee e l'Europa stessa di fronte alla questione della propria identità.

L'identità infelice eBook: Finkielkraut, Alain: Amazon.it ...

Compra Libro L'identità infelice di Finkielkraut Alain edito da Guanda nella collana Biblioteca della Fenice su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Boldini
Il trauma latente nel dialogo relazionale dell'infanzia
Fraliberanza. Animali in fuga
Copenaghen. Con Carta geografica ripiegata
Inverno. La saga di Diana e Wolfgang. Il romanzo dei lupi della Lessinia. Vol. 1
Quaderni camilleriani. La storia, le storie. Oltre il poliziesco: letteratura, multilinguismo, traduzioni nell'area mediterranea. Vol. 2
Segnali e sistemi
Travelogues. The greatest traveler of his time 1892-1952. Ediz. illustrata
Analisi grammaticale dell'aramaico biblico
Manuale di disegno e pittura. Nuove soluzioni espressive
Resistenza rasta
Unica. Guida didattica per la scuola primaria. Con CD-ROM. Vol. 2
La comunicazione vista dal nostro cervello
Cura del bambino
Possibile/necessario
Le fate ci insegnano... la generosità
Irma sirena
Ricevere a casa