Hannah Arendt. Imprevisto ed eccezione. Lo stupore della storia PDF

Writersfactory.it Hannah Arendt. Imprevisto ed eccezione. Lo stupore della storia Image
DESCRIZIONE

Il volume propone una particolare interpretazione del pensiero di Hannah Arendt. Il modo di procedere arendtiano, segnato da una sorta di circolo ermeneutico tra ricostruzione storica e interpretazione filosofica, per cui il fatto accaduto sollecita la riflessione e questa a sua volta costituisce la base da cui comprendere gli eventi stessi, è assunto come guida per la ricostruzione di un itinerario culturale che lascia al lettore metodi e contenuti per procedere, autonomamente, nella lettura della realtà e della filosofia. L'esito finale della riflessione di Hannah Arendt risponde all'esigenza di una riconciliazione con il mondo, con la storia, laddove il totalitarismo ha tentato in tutti i modi di distruggere la pluralità umana, di rendere superflua l'azione politica e di vanificare la realtà. Comprendere che pieghe prenda la storia, ripercorrere la narrazione, ripensare il fatto, scuote quell'energheia che, stimolando il giudizio, suscita l'azione e rimette in moto la volontà. Quindi, se la filosofia sorge con il 'thaumazein', il giudizio, su ciò che è, conclude ogni riflessione, riconsegnando la narrazione e la comprensione a quell'originario stupore, dal quale è sorta la storia.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788892131545

NOME DEL FILE: Hannah Arendt. Imprevisto ed eccezione. Lo stupore della storia.pdf

DATA: 2019

Leggi il libro Hannah Arendt. Imprevisto ed eccezione. Lo stupore della storia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Rosaria Catanoso!

Libri Inter Esse Studi Giuridici E Politici: catalogo ...

Hannah Arendt. Imprevisto ed eccezione. Lo stupore della storia mostra come sia possibile, rileggendo le categorie politiche da Platone ad Heidegger, intendere la filosofia non come mera speculazione teorica, ma come la possibilità di scoprire i criteri con cui il giudizio diviene strumento d'azione consapevole.

eBook Totalitarismo e dittatura | IBS

Hannah Arendt è un libro di Catanoso Rosaria edito da Giappichelli a dicembre 2019 - EAN 9788892131545: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.
Cosa non farei per trovare un fidanzato.Tratto da una storia vera. La tua
Supergirl. Universo DC. Vol. 2
Le forme del testo nell'immaginario della metropoli
Il platonismo
Pareri svolti di civile-Pareri svolti di penale-Atti giudiziari svolti. Civile, penale, amministrativo
Il marketing del passaparola nel turismo
Orfeo, Pitagora e Platone
Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale
Maria Zef
Iridologia del profondo. Ediz. illustrata
La passione di conoscere il mondo. 80 anni di geografia
Xel
Tra acciuga e sarda
Lady Hamilton
ARTVA. Apparecchi per la ricerca di travolti in valanga. Fondamenti e metodi di ricerca
Aforismi e arabeschi dell'anima
Toy Story. A tutta carica. Ediz. a colori. Con gadget
Dentro la Legione Straniera