Kant e il vestitino rosso PDF

Writersfactory.it Kant e il vestitino rosso Image
DESCRIZIONE

Un racconto delizioso quanto essenziale che nasce dal desiderio improvviso e irresistibile di un vestitino rosso visto in una vetrina di Belleville e che apre una crisi feconda in una giovane musulmana portandola al confronto con il pensiero e la filosofia dei Lumi Con un’appendice di brani tratti da testi fondativi dell’Illuminismo su temi di bruciante attualità come l’emancipazione femminile, la lotta contro le superstizioni e il fanatismo religioso. L’azione si svolge a Belleville, nella Parigi odierna, dove la protagonista, giovane madre analfabeta esiliata in un paese di cui non conosce la lingua, vive rinchiusa nel suo piccolo mondo casalingo e si avventura all’esterno solo protetta e isolata dal suo burqa. Saranno due incontri inaspettati ad aprire una breccia in questo guscio di solitudine e rassegnazione al quotidiano. Il primo avviene durante una delle angoscianti sortite per effettuare le compere quotidiane, quando la donna intravede nella vetrina di un negozio un vestitino rosso: il desiderio, sentimento fino ad allora sconosciuto o ignorato, di possedere e indossare quel vestito è la molla che fa scattare la voglia di emancipazione. Il secondo incontro è quello con un libro di Kant, lasciato sul pianerottolo da uno sconosciuto e che sua figlia le legge. Di nuovo il desiderio, stavolta di decifrare e capire quel tesoro proibito, sarà la chiave per la definitiva emancipazione, il modo attraverso cui la protagonista imparerà a porsi domande e a rispondersi, ma anche a trovare il coraggio di guardare ed essere guardata, di nominarsi ed essere nominata.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788866328759

NOME DEL FILE: Kant e il vestitino rosso.pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro Kant e il vestitino rosso dell'autore Lamia Berrada-Berca in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Kant e il vestitino rosso - Lamia Berrada-Berca

Vede esposto un vestito rosso e seducente di cui s'innamora a prima vista. Nei giorni seguenti la giovane donna continua a tornare nel negozio per guardare il vestito, finché la gentile commessa, intuendone il turbamento, la invita a fare il grande passo. Cosa c'entra Kant?

Kant e il vestitino rosso - Berrada-Berca, Lamia - Ebook ...

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Kant e il vestitino rosso scritto da Lamia Berrada-Berca, pubblicato da e/o (Assolo) in formato Paperback
Il Re dei torti
Mai più. Per non dimenticare. A Wonder story
Enchiridion dei beni culturali della Chiesa. Documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
Forse è amore
Elaborazione numerica dei segnali
Dizionario della sapienza orientale
Esercitest. Con CD-ROM. Vol. 11: Eserciziario commentato per i test di ammissione a formazione primaria.
Il disegno della famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione
Studi petrarcheschi. Vol. 18
La simulazione ad alta fedeltà in ambito sanitario. Guida pratica e casi clinici
Art. 84-91. Custodia e amministrazione delle attività fallimentari
Gli stati limite
La cointestazione del conto corrente bancario
I segni del tempo. Storia della Terra e storia delle nazioni da Hooke a Vico
Follia e letteratura. Storia di un'affinità elettiva. Dal teatro di Dioniso al Novecento
La storia della Formula 1 in 50 ritratti