La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al primo Novecento PDF

Writersfactory.it La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al primo Novecento Image
DESCRIZIONE

Il controllo igienico della crescita urbana segue un lungo itinerario storico, che attraversa tutti gli stadi dell'urbanizzazione: la città medievale; la grande e apparentemente ingestibile città capitale dell'età moderna; la città paleotecnica che trasforma i suoi assetti produttivi sotto l'impatto della rivoluzione industriale. Sulla questione dello smaltimento dei rifiuti prodotti dalla città si confrontano saperi, tecniche, strutture amministrative, fornendo elementi di riflessione e di sperimentazione all'urbanistica, ai sistemi di governo della città, alla trasposizione del progresso tecnico a un settore delle attività umane che riceve poca attenzione dal mondo della scienza, della tecnica e dell'industria.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788815080912

NOME DEL FILE: La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al primo Novecento.pdf

DATA: 2001

Scarica l'e-book La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al primo Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Ercole Sori. Buona lettura su writersfactory.it!

La città e i rifiuti. Ecologia urbana dal Medioevo al ...

I rifiuti ci fanno pensare a montagne di plastica, di carta e di oggetti spesso inutili, testimonianza del nostro tempo e del nostro consumismo. Ovviamente non è stato sempre così, ma i rifiuti ci sono sempre stati anche nel medioevo e le città erano molto sporche e maleodoranti, in ogni parte d'Italia e d'Europa. Ma…

I rifiuti nel medioevo - geovagando

Proprio per questo, verso la fine del Medioevo, le lavorazioni artigianali furono completamente portate fuori dalle città senza tuttavia risolvere il problema dei rifiuti e del loro smaltimento. Solamente nel 1500 fu creata la figura del "Maestro di Immondizia", un classico "posto d'oro" come si direbbe ora: il maestro aveva un potere di grande importanza tanto che era facile cadere vittima ...
La comunicazione nonviolenta. Con CD
La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna
L' albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini
Rituali e cultura
Madre Teresa. Una santa per gli atei e gli sposati
Il bambino che collezionava parole
Tenerezza. Vol. 1
Lo specchio di Arielle
In principio era il segno. Momenti di storia della semiotica nell'antichità classica
Con ragione e sentimento. Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo. Raccomandazioni per gli operatori della terapia intensiva neonatale
Il sogno di Opale
L' amicizia giorno per giorno
Mente, azione, libertà. Saggi 1983-2003