La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi PDF

Writersfactory.it La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi Image
DESCRIZIONE

Il volume ripercorre le tappe del drammatico passaggio intervenuto tra il xix e il xx secolo nella storia e nella cultura di un paese che ha a lungo coltivato la certezza della sua superiorità culturale e morale rispetto al resto del mondo, da presunto Impero di mezzo (Zhongguo) a "semplice" Stato sovrano. Uno Stato che però non ha abbandonato l'ambizione di tornare ad essere il centro del mondo, come rivela la strategia usata dalla classe dirigente cinese negli ultimi decenni per tentare di recuperare il terreno perduto sulla scena internazionale durante il cosiddetto "secolo di vergogna e umiliazione". Ci si sofferma dunque sutl'utilizzo che il paese ha fatto degli strumenti di soft power con l'intento di potenziare la propria immagine e il proprio prestigio a livello mondiale, una politica che ha favorito l'emergere di un modello cinese - definito Beijing consensus - finalizzato a porsi in alternativa al Washington consensus.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788843057115

NOME DEL FILE: La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi.pdf

DATA: 2011

Leggi il libro La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Barbara Onnis!

Cina - Guerre dell'Oppio - Skuola.net

Storia della Cina contemporanea: dalle guerre dell'oppio all'apertura cinese ... (1840-oggi). Considereremo le guerre dell'oppio come evento di partenza della storia della Cina contemporanea e chiuderemo con alcune considerazioni sull'attualità della Cina nel ... l'ingovernabilità de facto dello stato nelle sue relazioni con le potenze ...

La Cina contemporanea. Dalle guerre dell'oppio a oggi (eBook)

La Cina nelle relazioni internazionali. Dalle guerre dell'oppio a oggi Barbara Onnis . Roma, Carocci, 128 pp., Euro 12,50 2011. La Cina vorrà tornare a essere, come l'Impero di mezzo, il «centro del mondo»?
Le più belle fiabe. Ediz. illustrata
La dimensione oscura
L' enciclopedia del vino
Oggetti preziosi che raccontano la storia
Reggiane Re 2005
Mentire
Il risveglio. La custode dei sogni
Maschere nude
Storia della memoria. Tesoro e custode di tutte le cose
La casa degli spiriti
La respirazione nell'insegnamento di Peter Deunov
Twin tarot oracle. Con 44 carte
Il bambino tra teoria ed educazione. Visioni, interpretazioni e problemi di pedagogia dell'infanzia
Batman. Vol. 6
Storie di cani e di amicizia
Guardare il mondo con gli occhi della natura
Storie e leggende napoletane