Solo bagaglio a mano PDF

Writersfactory.it Solo bagaglio a mano Image
DESCRIZIONE

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l'unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un bizzarro rito-esperimento. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, "l'ultimo vestito è senza tasche"), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione. Il bagaglio a mano, per esempio. Un bagaglio che chiede l'indispensabile, e dunque, chiedendo di scegliere, mette in moto una critica del possibile. Un bagaglio che impone di selezionare un vestito multiuso, un accessorio funzionale, persino un colore non invadente. Il bagaglio del grande viaggiatore diventa metafora di un modello di esistenza che vede nel "perdere" una forma di ricchezza, che sollecita l'affrancamento dai bisogni, che non teme la privazione del "senza". Anche di fronte alle più torve minacce del mondo, la leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza tutta occidentale della "pesantezza" del corpo, e da ciò che a essa si accompagna, diventa un'ipotesi di salvezza. Viaggiare leggeri. Essere leggeri. Vivere leggeri. Gabriele Romagnoli centra uno dei temi decisivi della società contemporanea e della sopravvivenza globale e scrive una delle sue opere più saporite, il racconto di una rinascita, di un risveglio.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788807491887

NOME DEL FILE: Solo bagaglio a mano.pdf

DATA: 2015

Abbiamo conservato per te il libro Solo bagaglio a mano dell'autore Gabriele Romagnoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Solo bagaglio a mano - Gabriele Romagnoli - Feltrinelli ...

Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, "l'ultimo vestito è senza tasche"), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione. Il bagaglio a mano, per esempio.

Solo bagaglio a mano. Un libro di Gabriele Romagnoli - I ...

All'indomani degli attentati di Beirut e Parigi Solo bagaglio a mano, bestseller di questo scorcio d'autunno, contiene un'immagine sinistra come una premonizione: "Sir, i bersagli mobili sono più ...
Tra classe e nazione. Rappresentazioni e organizzazione del movimento nazional-socialista (1918-1922)
San Silvano
Diritto sindacale. Lezioni
Rinascita di una dea. La leggendaria guerriera. Vol. 1
L' impero bonsai. Cronaca di un viaggio in Giappone 1951-1952
Il benessere climatico negli edifici
L' universo dal nulla. Le rivoluzionarie scoperte che hanno cambiato le nostre basi scientifiche
Sentieri del Monte Bianco
Occhi per volare. Capitan Fox
Potere e civiltà. Il processo di civilizzazione. Vol. 2
Proteste straordinarie. Trenta grandi proteste che hanno fatto (e fanno) la storia
Fare educazione linguistica. Insegnare italiano, lingue straniere e lingue classiche
Nelle tue mani
Il lesson study per la formazione degli insegnanti
Povera gente
Verbania. Lake Maggiore
Contemporanea (2015). Vol. 4
Noi