Passaggi in Siria PDF

Writersfactory.it Passaggi in Siria Image
DESCRIZIONE

Un reportage autobiografico della crisi siriana, tra coloro che lottano contro Assad e contro Daesh per semplice sopravvivenza. Macabro, crudo, violento, emotivamente intenso e commovente. Vincitore del premio Meilleur livre étranger e Selezione Prix Médicis. «Il libro di Samar Yazbek rientra in quella letteratura che, da Varlam Šalamov e Primo Levi cerca non tanto di raccontare l’indicibile, ma di strappare qualcosa al nulla, di far emergere dai buchi neri della Storia una traccia di umanità, di captare nel cuore della notte una piccola luce simile a quella emessa dagli astri morti, dalle lucciole o dalle anime erranti» - Christophe Boltanski All’inizio delle rivolte siriane, nel marzo 2011, Samar Yazbek, giornalista e scrittrice, regista e sceneggiatrice, aveva scelto di scendere in piazza per reclamare la libertà di espressione, denunciando i crimini perpetrati dal regime di Bashar al-Assad, rivendicando maggiori diritti per le donne e l’abolizione della censura. Prima è stata trattenuta dalle forze dell’ordine, poi, quando la sua voce è diventata troppo invisa al governo e la sua presenza in Siria un rischio, ha dovuto scegliere l’esilio e si è trasferita a Parigi, dove ha perseverato nel suo attivismo politico, continuando a denunciare le atrocità perpetrate dal regime di Damasco e urlando all’Occidente il bisogno disperato di aiuti umanitari, ma anche di intervenire per fermare ulteriore spargimento di sangue. Samar Yazbek dal 2012 al 2014 è tornata in Siria illegalmente, attraversando a piedi il confine turco, e si è impegnata in prima persona per costruire scuole e offrire sostegno alle persone bisognose, e ha raccolto storie di persone e famiglie intere. È nato così un ritratto di grande forza, popolato di protagonisti indimenticabili, estremiste, soldati, amici, volontari, in un libro essenziale, «uno dei primi classici politici del XXI secolo» («The Observer»).

INFORMAZIONE

ISBN: 9788838936876

NOME DEL FILE: Passaggi in Siria.pdf

DATA: 2017

Abbiamo conservato per te il libro Passaggi in Siria dell'autore Samar Yazbek in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Passaggi in Siria - Yazbek, Samar - Ebook - EPUB con DRM | IBS

Siria, proprio come quella che quotidianamente vive ciascuno di noi, al riparo dalle bombe. 13mila inoltre sono i bambini che vivono nel campo. Lontani dalle loro camerette, dai loro giochi, dalle loro scuole. È una re-gione, il Kurdistan iracheno, dall'economia florida, in cui la capitale Erbil, troneggia per il suo sviluppo.

Passaggi in Siria - Le Porte della Notte

Passaggi in Siria' (Sellerio, pagg. 340, euro 16,00) della scrittrice, regista, sceneggiatrice Samar Yazbek, una delle intellettuali più impegnate contro il regime siriano, è una denuncia forte dei ...
Provaci ancora Brancusi
Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico
Vegagenda 2014
Il libro degli angeli
Angela. Anguane. La figlia dell'angelo. Vol. 2
I miei primi animali in fattoria
Il miracolo della conversione
Lo spettatore. Annotazioni 1991-2001
Tutti giù per terra. Remixed
Racconti
Una ragazza e 11 magliette
Quel giorno che l'Atalanta conquistò lo scudetto. Quando la fantascienza diventa realtà
Jardiel Poncela y Pitigrilli: dos mundos narrativos
Silvae. Rivista tecnico-scientifica del Corpo forestale dello Stato (2005). Vol. 2
Schemi & schede di diritto amministrativo
101 motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi
Il bambino che sognava la fine del mondo