Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo PDF

Writersfactory.it Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo Image
DESCRIZIONE

Questo è un libro crudele, denso di rimpianti per una città che gli Arabi, i Normanni, Federico resero grande e magnifica. Una città che i viaggiatori attraversarono con occhi incantati, assorti in atmosfere di sogno, storditi dai colori e dai profumi. Una città che, nonostante tutto, le dominazioni successive non sono riuscite a mettere in ginocchio ma che - derubata, violentata, straziata, venduta - dovrebbe eleggere a sua referente nei cieli Nostra Signora dello Spasimo, della sofferenza, del dolore. Una città raccontata attraverso i luoghi che hanno assistito allo svolgersi di fatti di sangue, amori estremi, processi dei veleni, supplizi infamanti, eventi misteriosi e della quale, per una volta, non si descrivono gli splendidi monumenti, ma la cultura multietnica e raffinata, il canto disteso delle voci che risuonano nei mercati, la festa violenta dei colori che esplodono nei vicoli e nei cortili, la sensualità dei profumi di zagara e gelsomino, il gusto pieno delle arance, delle mandorle, dei pistacchi, il sapore dei cibi di strada, delle bevande, dei gelati. Una città da salvare dalle ingiurie del tempo e dell'oblio, da ammirare nella sua sofferente bellezza, da amare senza la speranza di poterla veramente comprendere.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788840470184

NOME DEL FILE: Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo.pdf

DATA: 2011

Leggi il libro Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Maria Concetta Salemi!

Mandorle e pescespada a Ballarò - Salemi Maria, Nardini ...

Descrizione: Ballarò è uno sguardo sull'anima della Sicilia, terra viva e ricca di opportunità dove è possibile creare economia valorizzandone: cultura, immagini, profumi, gusto e suoni. L'Osteria Ballarò racchiude questi elementi, un vero e proprio mercato all'interno delle fascinosa atmosfera delle scuderie di Palazzo Cattolica.

Libro Mandorle e pescespada a Ballarò. Raccontare Palermo ...

Raccontare fiabe. Non si diventa scienziati se non si possiede una grossa dose di curiosità e una grande capacità d'immaginare, cioè di creare ipotesi. A. Einstein Pubblicato da Merlino Bottega d'Arte a 00:33 Nessun commento: domenica 6 novembre 2011.
Psico Quantum. Ri-conoscere la propria essenza per plasmare il proprio destino. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
High School Musical. Balla con noi! Con CD Audio e gadget
La memoria collettiva
Sentieri sostenibili. Parco della Majella. Ediz. italiana e inglese
La casa senza specchi
Le villae del latinum adiectum. Aspetti residenziali delle proprietà rurali
Colorami. Chi c'è nella giungla? Libro bagno
Verità e menzogna: La visione dionisiaca del mondo-La filosofia nell'epoca tragica dei greci-Su verità e menzogna in senso extramorale
Questo (non) è un leone. Ediz. a colori
Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo
L' imperio
Il museo dei burattini. Collezione Zanella-Pasqualini
Erasmo nel notturno d'Europa
Introduzione alla linguistica romanza
Come il clima cambia il business
Tirana e Albania. Con Contenuto digitale per download
Feng shui
Il mio grande libro delle fiabe
Vacanze per tutti i gusti. Per la Scuola elementare. Vol. 3
Clinica del divorzio e della famiglia ricostruita