Lo sfascio dell'impero. Gli italiani in Etiopia (1936-1941) PDF

Writersfactory.it Lo sfascio dell'impero. Gli italiani in Etiopia (1936-1941) Image
DESCRIZIONE

"Tra il 9 e l'11 aprile avvenne una delle stragi più efferate di tutta l'occupazione dell'Etiopia. Un gruppo di ribelli, inseguito da una colonna italiana, si asserragliò all'interno di una grande grotta. Si trovava nella regione del Gaia Zeret-Lalomedir. L'assedio durò diversi giorni. Per avere la meglio sui ribelli si chiese l'intervento di un plotone del reparto chimico. Quando i superstiti decisero di arrendersi gli italiani divisero gli uomini e i ragazzini dalle donne e dai bambini. I primi vennero mitragliati a gruppi di cinquanta sul ciglio del burrone. I bambini e le donne non sopravvissero a lungo a causa dell'iprite." Stragi sconcertanti, deportazioni, lager: ecco l'Italia fascista in Etiopia. Dominioni ricostruisce le operazioni belliche della "più grande campagna coloniale della storia" e la mattanza che portò allo sfascio l'effimero, inutile impero voluto da Mussolini, conquistato male e governato peggio.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842085331

NOME DEL FILE: Lo sfascio dell'impero. Gli italiani in Etiopia (1936-1941).pdf

DATA: 2008

Leggi il libro Lo sfascio dell'impero. Gli italiani in Etiopia (1936-1941) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di none!

Editori Laterza :: Lo sfascio dell'impero

"Tra il 9 e l'11 aprile avvenne una delle stragi più efferate di tutta l'occupazione dell'Etiopia. Un gruppo di ribelli, inseguito da una colonna italiana, si asserragliò all'interno di una grande grotta. Si trovava nella regione del Gaia Zeret-Lalomedir. L'assedio durò diversi giorni. Per avere la meglio sui ribelli si chiese l'intervento di un plotone del reparto chimico.

Libro Lo sfascio dell'impero - M. Dominioni - Laterza ...

La strage di Addis Abeba (conosciuto nella storiografia italiana anche come attentato a Graziani e in lingua inglese come Graziani massacre) fu un insieme di episodi di indiscriminata e brutale rappresaglia, compiuti tra il 19 e il 21 febbraio 1937 nella capitale dell'Etiopia da parte di civili italiani, militari del Regio Esercito e squadre fasciste contro civili etiopici.
Viaggio a Cuba
Il risveglio del potere. Merlin. Vol. 1
Le affinità elettive
Rosso fuoco
Coniglietto. Libri pupazzo
Il teorema del pappagallo
Lei a l'altra. Il triangolo scaleno
Interpretare l'azione pubblica. Teoria, metodi e strumenti
Olio di palma. La verità sull'ingrediente che ha invaso le nostre tavole
La vita è un viaggio
Campbell. La forma e la funzione nelle piante. Ediz. mylab. Con espansione online
La funzione giurisdizionale nelle organizzazioni di integrazione regionale
Riflessioni bibliche