La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere PDF

Writersfactory.it La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere Image
DESCRIZIONE

Uscito nel 1979, il libro di Lyotard si è imposto fin da subito, e non solo nel dibattito filosofico, come un testo di riferimento. In questo libro l'autore, con radicalità, chiude i conti con la tradizione storico-filosofica del pensiero classico. Una tradizione che aveva segnato con forza, nel bene e nel male, la storia del Novecento. Non più quindi sistemi filosofici e grandi narrazioni basate sull'eredità dell'Illuminismo e sui grandi sistemi emancipativi, in primo luogo l'hegelismo e il marxismo, ma comprensione piena e accettazione di un nuovo modello di pensiero che identifica una nuova idea di modernità, basata essenzialmente sulla rottura netta con il passato: il "postmodernismo" per l'appunto. Questa espressione del filosofo francese fu immediatamente usatissima in tutto il dibattito culturale. Nel cambiamento epocale di paradigma Lyotard identifica un fattore centrale di trasformazione: il sorgere e il mutare di senso dell'apparato di pensiero tecnoscientifico, e con esso l'avanzare impetuoso delle nuove tecnologie, in grado di diventare vere e proprie protesi di linguaggio, cioè modi del pensiero dalla struttura innovativa. Lyotard non intendeva solo valorizzare la tecnoscienza, ma anche, e soprattutto, dare pari dignità a tutti i linguaggi, senza più porre una modalità di pensiero come "superiore" alle altre.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788807883965

NOME DEL FILE: La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere.pdf

DATA: 2014

Abbiamo conservato per te il libro La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere dell'autore J. François Lyotard in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Riassunto la condizione postmoderna lyotard - Filosofia ...

Jean-François Lyotard (1924 - 1998), in La condizione postmoderna (1979), definisce l'epoca attuale, anzi il sapere e la cultura di essa, come «postmoderni» anzitutto perché segnati da una crisi profonda: «la crisi delle grandi narrazioni».

La Condizione Postmoderna. Rapporto Sul Sapere - Lyotard J ...

La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere (La conditione postmoderne.Rapport sur le savoir) è un'opera scritta dal filosofo francese Jean-François Lyotard che ha definito la nozione di post-moderno. L'opera ha rivestito una grandissima importanza per vari ambiti del sapere: dalla letteratura alla filosofia, fino al dibattito politico attuale. ...
La fattoria. Il mio primo libro stencil. Ediz. a colori. Ediz. a spirale
Emilia Romagna. Con carta estraibile
Nessuno siamo perfetti. DVD
L' avanguardia delle riforme. I burocrati illuminati in Russia (1825-1861)
Come si vende
Dizionario etimologico dei dialetti italiani
Il diario di Anna Frank
Ushio e Tora. Perfect edition. Vol. 6
Don Alberione. Piccole storie di vita quotidiana
Concorso 2329 funzionari Ministero della Giustizia. Manuale per la prova scritta. Teoria e quiz. Con software di simulazione
Art funds e gestione collettiva del risparmio
Il volto catechistico dell'azione liturgica. Itinerario formativo annuale su catechesi e liturgia
Corpi estranei
Canti d'Amnios
Il tuo nome è coraggio
L' essenziale di biologia molecolare della cellula. Con e-book