Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo PDF

Writersfactory.it Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo Image
DESCRIZIONE

Per una serie di circostanze imprevedibili le immagini di Achille, Meleagro e Cristo, usate e riusate per secoli, s'intrecciarono, sovrapponendosi. Che cosa spiega la loro ibridazione, la loro persistenza, la loro migrazione attraverso il tempo e lo spazio? Quanto contarono, nella fortuna di queste figure, le formule compositive originarie e quanto il contesto che di volta in volta le fece proprie? Questo libro cerca di rispondere a queste domande. Chi legge entra in un cantiere dove hanno lavorato, separati da secoli o millenni, scultori e pittori, storici e storici dell'arte. Luca Giuliani analizza la genesi e il precoce riuso nell'antichità romana dell'iconografia di Achille in lutto presso il cadavere di Patroclo; Maria Luisa Catoni, la possibile genesi e il riuso in età post-antica di una formula della disperazione di fronte alla morte; Salvatore Settis, la fortuna rinascimentale di uno schema iconografico antico usato per rappresentare il corpo esanime di Cristo; Carlo Ginzburg, la genesi della nozione di Pathosformel (formula di pathos) coniata da Aby Warburg.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788807104961

NOME DEL FILE: Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo.pdf

DATA: 2013

Leggi il libro Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Tre figure. Achille, Meleagro, Cristo, Feltrinelli, Trama ...

Dopo aver letto il libro Tre figure.Achille, Meleagro, Cristo di Luca Giuliani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

Corpo, Gesto, Espressione Dalla Cultura Classica Alla ...

Per una serie di circostanze imprevedibili le immagini di Achille, Meleagro e Cristo, usate e riusate per secoli, s'intrecciarono, sovrapponendosi. Che cosa spiega la loro ibridazione, la loro persistenza, la loro migrazione attraverso il tempo e lo spazio? Quanto contarono, nella fortuna di queste figure, le formule compositive originarie e quanto il contesto che di …
Cucina di Sicilia
Il tesoro di San Nazaro. Antichi argenti liturgici della Basilica si San Nazaro al Museo Diocesano di Milano
Istruzioni per l'uso del lupo
Rinascita. Flash. Vol. 38
Guida ai formaggi d'Italia. Storia produzione assaggio
Il re. La confraternita del pugnale nero. Vol. 12
Donne di fiori, di cuori, di (ri)picche. Quadri di atletica al femminile
Le difficoltà di letto-scrittura. Ediz. illustrata. Vol. 1
Antropologia (2008). Vol. 11: Giustizia.
Taccuini
A mosca cieca
Reincarnazione e karma
Il grande libro del rock (e non solo). Musica per tutti i giorni dell'anno
History of education & children's literature (2010). Vol. 1
Microeconomia per manager