Introduzione alla filosofia PDF

Writersfactory.it Introduzione alla filosofia Image
DESCRIZIONE

Il presente volume è redatto con lo scopo di presentare alcuni temi fondamentali della filosofia agli studenti ma a tutti gli interessati con un linguaggio semplice e comprensibile anche dai non addetti ai lavori. È diviso in sei capitoli, ciascuno dei quali si conclude con una Bibliografia essenziale sugli argomenti trattati. Meli affronta anche questioni storiografiche nodali come il rapporto tra cristianesimo e filosofia sia nel medioevo e sia al momento della nascita della scienza moderna. Analizza inoltre il pensiero e l'analisi del linguaggio da Frege in poi e il realismo semantico di Putnam. Si evidenzia anche il concetto di esperienza come luogo di "presentazione" dell'essere e punto di partenza della filosofia e tratta la questione del "finalismo" sia nell'applicazione «ai grandi interrogativi posti dagli sviluppi delle conoscenze scientifiche (origine dell'universo, della vita, dell'uomo; creazionismo versus evoluzionismo; rapporto spirito-mente-corpo; corretta valutazione della prospettiva del "disegno intelligente") sia rispetto all'agire umano, perché senza una struttura teleologica è impossibile giustificare il comportamento morale» (dalla Prefazione di Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell'Università Pontificia Salesiana).

INFORMAZIONE

ISBN: 9788826603834

NOME DEL FILE: Introduzione alla filosofia.pdf

DATA: 2020

Scarica l'e-book Introduzione alla filosofia in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Meli. Buona lettura su writersfactory.it!

Introduzione alla filosofia dell'età cristiana - Studentville

Descrizione di "INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA" Il presente volume è redatto con lo scopo di presentare alcuni temi fondamentali della filosofia agli studenti ma a tutti gli interessati con un linguaggio semplice e comprensibile anche dai non addetti ai lavori. È diviso in sei capitoli, ciascuno dei quali si conclude con una Bibliografia essenziale sugli argomenti trattati.

Federica.EU - Introduzione alla filosofia - 1. Ontologia ...

PRESENTAZIONE. Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.Il corso si propone di analizzare i più importanti modelli di ordine politico esaminando alcune famiglie teoriche che hanno attraversato la storia della filosofia politica.
La cittadella urlante. Star Wars
Ayurveda. La ruota di guarigione. Guida pratica a uno stile di vita salutare
Rivista di studi politici internazionali (2018). Vol. 1
Il parrocchetto, la sirena e la chiocciola del signor Matisse. Ediz. illustrata
Roma non basta una vita
Lo sguardo fuorilegge. L'idea di non finzione nel cinema francese tra gli anni Cinquanta e Sessanta
Nove mesi con i supplementari. Guida per diventare un papà perfetto
Colora e divertiti! Teletubbies. Vol. 2
La schiava dei Tudor
La piccola pasticceria nel giardino dei fiori
L' avventura del pane quotidiano. Storie di mulini e mugnai
Tarocchi. Con carte
Memorie dalla casa dei morti
Petra. Ediz. inglese
L' ultimo testamento della sacra Bibbia
L' infinita curiosità. Breve viaggio nella fisica contemporanea