Tutti santi me compreso PDF

Writersfactory.it Tutti santi me compreso Image
DESCRIZIONE

Circa una quarantina di anni fa la Chiesa di Roma minacciò di togliere San Gennaro dal calendario. I resoconti sul suo martirio non erano attendibili. Dopo una lunga contrattazione con la curia di Napoli, il Vaticano concesse il culto del santo, ma solo su base locale. San Gennaro diventava insomma un santo di serie B. Il primo pensiero che venne in mente ai napoletani fu: "Gesù, vuoi vedere che mo il santo si è offeso?". Bisognava consolarlo. E sui muri della città apparvero delle scritte per tirarlo un po' su: "San Gennà, futtatenne". Luciano De Crescenzo, in questo libro, ci narra con la sua ironia e sapiente leggerezza le vite dei santi, togliendo loro l'aura dei santini per farli sentire un po' più simili e vicini a noi. San Gennaro appunto (e il vero significato del suo miracolo), Sant'Agostino ("il mio preferito perché ha inventato il Purgatorio, il pressappoco del Paradiso"), San Tommaso ("non ebbe nessuna donna, speriamo che in Paradiso lo si possa ricompensare"). L'elenco dei santi è lungo, quello delle sante un po' meno "perché a parte mia madre non mi sono mai piaciute troppo". Il filosofo partenopeo intreccia la vita dei santi con la sua, fino a giungere a una conclusione assolutoria, anche per ciascuno di noi: "A forza di leggere le vite dei santi mi sono convinto che anch'io potrei avere una qualche piccola speranza. Io nella vita volontariamente non ho mai fatto del male a nessuno, e già questa mi sembra una buona partenza".

INFORMAZIONE

ISBN: 9788804610298

NOME DEL FILE: Tutti santi me compreso.pdf

DATA: 2011

Leggi il libro Tutti santi me compreso PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di none!

Tutti santi me compreso | De Crescenzo Luciano | sconto 5%

5,0 su 5 stelle Tutti santi me compreso. Recensito in Italia il 24 gennaio 2014. Acquisto verificato. De Crescenzo è capace di tradurre in frasi semplici anche cose complesse come la filosofia e la teologia. La vita dei santi spiegata da lui, dalla sua prospettiva, ...

Tutti Santi me compreso - Luciano De Crescenzo | CP traduzioni

Tutti Santi me compreso è un saggio di Luciano De Crescenzo pubblicato da Mondadori nel 2011.. Tutti Santi me compreso. Se c'è una cosa che si impara leggendo i resoconti sulle vite dei santi, soprattutto quelli più "storici" e meno avvolti nella leggenda, è che non tutti si sono sempre comportati… come stinchi di santo.
Agente segreto zero zero kappa. Ediz. illustrata
La fattoria di nonno Tobia. Con CD Audio
I limiti della comunità. Per una critica del radicalismo sociale
Corsa. Tecniche allenamento dieta
La storia di un pesciolino. Ediz. a colori
Lettere a un figlio sull'educazione
ArQ. Architettura quaderni (18). Architettura italiana 1960-1969
Running Dog
2090. Vol. 1: Ombre nelle tenebre.
Il santuario del Poggetto
Medicina degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. La devozione agli Arcangeli
Rosa Luxemburg e la spontaneità rivoluzionaria
Mio figlio ha 1 anno
Mamma cicogna. Vita di Maria Godi, l'ostetrica dei parmigiani
Ho attraversato il mare a piedi. L'amore vero di Anita Garibaldi
Dove sono gli ultrà? Con CD Audio
Storie della fattoria. Ediz. illustrata