Il paese dove non si muore mai PDF

Writersfactory.it Il paese dove non si muore mai Image
DESCRIZIONE

Esordio letterario nel 2005 con Einaudi, Il paese dove non si muore mai è uno dei libri capofila di una nuova generazione di scrittori immigrati e segna l'approdo sulle nostre coste di un accento nuovo, irripetibile, sensuale e sconvolgente. Nel paese dove non si muore mai, per le donne la morte è invece sempre presente. Muoiono in seguito ad aborti domestici oppure impiccandosi insieme a un'amica, con un filo elettrico che i bambini usano per giocare. O si annegano in un lago, per una storia d'amore disperata. Gli uomini spariscono soltanto e non vengono sepolti; forse sono stati fucilati, o forse no. Siamo in Albania, terra di polvere e fango, ai tempi della dittatura, ma il paesaggio di Ornela Vorpsi è un territorio letterario per eccellenza: esemplare, metaforico, universale. È Europa, ma potrebbe essere Africa, Asia, Sudamerica, un compendio tragico della condizione femminile e umana in ogni parte del mondo. In un italiano adottato come si adotta una speranza, e carico di espressività e di dolore, Ornela ci racconta l'antieducazione sentimentale di tutte le donne in mezzo alla violenza e alla solitudine, le loro storie di puttaneria e vergogna, di proverbi e cucine seminterrate, con una lingua simile a un bisturi.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788875219192

NOME DEL FILE: Il paese dove non si muore mai.pdf

DATA: 2018

Abbiamo conservato per te il libro Il paese dove non si muore mai dell'autore Ornela Vorpsi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Italo Calvino: IL PAESE DOVE NON SI MUORE MAI

È il paese dove non si muore mai. Fortificati da interminabili ore passate a tavola, annaffiati dal raki, disinfettati dal peperoncino delle immancabili olive untuose, qui i corpi raggiungono una robustezza che sfida tutte le prove.

Il paese dove non si muore mai by Ornela Vorpsi

Nel paese dove non si muore mai. Ornela Vorpsi, scrittrice albanese, ci presenta il suo paese. Una scrittura caustica, incisiva a tratti sanguinolenta è quella di Ornela Vorpsi, che ci presenta, attraverso un io narrante o meglio i tre io narranti di Ina, Ornela, Eva un ...
Il bacio della morte
One piece. Vol. 77
In America con Quentin Tarantino. In viaggio tra i luoghi iconici del regista
Vita e pensiero (2018). Vol. 1
Il salone verde. I parchi, le passeggiate e i viali di Merano. Ediz. illustrata
L' «educazione dilatatrice» in Maria Montessori
Shadowhunters. The mortal instruments. Seconda trilogia: Città degli angeli caduti-Città delle anime perdute-Città del fuoco celeste
La curiosa industria. Italo Cremona, un pittore al cinema
Test SPM. Abilità di soluzione dei problemi matematici. CD-ROM
Il contratto
Toscana '900. Da Rosai a Burri. Percorsi inediti tra le collezioni fiorentine
L' euro-G8. La nuova Unione Europea nel gruppo degli otto
Medicina e salute in montagna. Prevenzione, cura e alimentazione per chi pratica gli sport alpini
Cuba, falso diario
Make-up artist. Giochi in legno. Ediz. a colori. Con gadget