Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi PDF

Writersfactory.it Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi Image
DESCRIZIONE

Il libro racconta la storia dei piccoli commercianti nell'Italia unitaria. Una storia trascurata, sulla base del doppio pregiudizio che la modernizzazione li avrebbe cancellati dal panorama economico e che comunque i loro comportamenti risultavano segnati da una sorta di impronta genetica che li avrebbe resi incapaci di innovazione e stabilmente rivolti a politiche conservatrici quando non autoritarie. Le vicende di questi "proletari della borghesia" individuano al contrario i caratteri e le contraddizioni di una parte significativa dello sviluppo dell'economia e della società italiane, da una parte frenato dall'intreccio fra interessi di categoria e contrattazione del consenso politico; dall'altra segnato da una presenza costante e radicata di una piccola distribuzione che ha dato un segno inequivocabile alle forme e alle trasformazioni dei consumi in Italia.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788843052004

NOME DEL FILE: Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi.pdf

DATA: 2009

Abbiamo conservato per te il libro Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi dell'autore Bruno Maida in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

B. Maida, Proletari della borghesia : i piccoli ...

Lo storico torinese Bruno Maida ha scavato a fondo per descrivere nel libro Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi, il percorso fatto dalle botteghe che, in buona parte, sono a conduzione familiare.

PDF Il mestiere della memoria. Storia dell'Associazione ...

Scopri Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall'Unità a oggi di Bruno Maida: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Parlare in pubblico sicuri, preparati e organizzati. Tecniche sperimentate per presentazioni più motivanti, entusiasmanti e persuasive
Lombardia a tavola
L' altra figlia
Tecnologia e diritto
Vampiri. Nuova inchiesta sulle pensioni d'oro
Così come sono
Trota torrente. Manuale tecnico della pesca al tocco. Aspetti, caratteristiche, azioni di pesca
Tedesco in viaggio. Interprete in tasca
Tutto quello che avresti voluto sapere sulla PNL e... non ti è mai stato detto. Introduzione non convenzionale alla PNL
Grandi guide Raffaello. Materiali per il docente. Antropologica. Per la Scuola elementare. Vol. 4
Là dove scende il fiume. Il Po e il cinema
Spiritualità senza Dio?