Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù. Una riflessione etica su Jacques Maritain PDF

Writersfactory.it Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù. Una riflessione etica su Jacques Maritain Image
DESCRIZIONE

Quale volto per l'amore e l'amicizia? È la domanda a cui vuole rispondere questo libro. L'umanità, ormai immersa nella continua ricerca del piacere, ha bisogno di fermarsi per poter riflettere sulla sua condizione e poter dare significato alla sua esistenza. L'intento di questa ricerca è mirato a una possibile interpretazione dell'etica maritainiana tra passioni e virtù attraverso l'amore di dilezione. Il pensatore francese mostra come le passioni e gli istinti, attraverso una scelta responsabile, possano essere innalzati e incontrarsi con le virtù. Un lavoro che, se da una parte dà vita a un dibattito ontologico sull'etica, dall'altra offre una soluzione a quanti non l'accolgono, poiché ritenuta un insieme di leggi e comandi da rispettare e attualizzare. L'amore di dilezione maritainiana, ripreso da Bergson e S. Tommaso, diviene una nuova risposta ai tanti interrogativi fondamentali dell'uomo, come il bene, il male, la libertà, attraverso un cammino graduale di ricerca.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788849823806

NOME DEL FILE: Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù. Una riflessione etica su Jacques Maritain.pdf

DATA: 2009

Scarica l'e-book Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù. Una riflessione etica su Jacques Maritain in formato pdf. L'autore del libro è Gennaro Giuseppe Curcio. Buona lettura su writersfactory.it!

Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù ...

Le migliori offerte per IL VOLTO DELL'AMORE E DELL'AMICIZIA TRA PASSIONE E VIRTÙ. UNA RIFLESSIONE ETICA sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passione e virtù ...

I fondamenti della virtù politica. È responsabile della collana "Dialogo e Verità" di Rubbettino per cui ha pubblicato Il volto dell'amore e dell'amicizia tra passioni e virtù (2009); La politica ne "La primauté du spirituel" di Jacques Maritain (2009); La laicità ne "Le Paysan de la Garonne" di Jacques Maritain (2008).
Il futuro ha un cuore antico. La società Maggia Faggeta e l'Amiata
Generali in history. Tales from the archive. Ediz. illustrata
Wikicrazia. L'azione di governo al tempo della rete. Capirla, progettarla, viverla da protagonista
Scegliere un film 2011
Albergo Italia
Raffaello. Il trionfo della ragione
Un anno dopo, l'amore. Con CD Audio
Un atomo di saggezza. Note di un fisico sul reale velato
La padronanza del sé nascosto. Guida alla saggezza hawaiana Huna
Star blazers 2199. Space battleship Yamato. Vol. 2
L' ombra del sicomoro