Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni PDF

Writersfactory.it Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni Image
DESCRIZIONE

Se la guerra è una cosa troppo importante perché sia lasciata ai generali, la storia della guerra - e delle forze armate che la preparano, e della società nei suoi rapporti con queste e con quella - è qualcosa troppo importante perché non sia studiata, o sia lasciata a pochi specialisti. Con il volume che qui si introduce, che prosegue ed amplia quel bilancio tracciandolo appunto per gli ultimi venticinque anni, dalla metà degli anni Ottanta alla fine del primo decennio del nuovo secolo, certifichiamo anche per l'Italia una vera e propria dilatazione e diversificazione, se non una vera e propria esplosione degli studi storici su guerre, forze armate e società. Anche da noi una 'nuova storia militare' si impone. Il presente contributo mira a determinare con quali risultati e quali caratteri, lungo quali tendenze e con quali problemi si sia affermata questa più recente dilatazione degli studi italiani in tema di guerre e eserciti: un tema che trova una sua spiegazione in sé per la rilevanza del suo oggetto in sé e della trasformazione-innovazione storiografica segnalatasi negli ultimi decenni, anche indipendentemente dall'occasione per la quale esso è in realtà nato.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788840015316

NOME DEL FILE: Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni.pdf

DATA: 2011

Leggi il libro Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

La Storia - Esercito Italiano

Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Unicopli, collana Centro interuniversit. di studi e ricer., brossura, data pubblicazione marzo 2012, 9788840015316.

Libreria Militare - Storia Militare

Durante la Prima Guerra Mondiale la produzione subì una prima interruzione fino a quando non raggiunse nuovamente grande diffusione negli anni Trenta. In quel periodo non vi era Arma, Corpo, Reggimento, Istituto od Ente militare che non pubblicasse un proprio calendario, al fine di rappresentare episodi di valore individuale e collettivo, ritratti di Comandanti, mezzi in dotazione e battaglie.
Guida completa ai video digitali. Ediz. illustrata
Trauma, vulnerabilità, crisi. Il trattamento della crisi emozionale
Expo x Expos. Comunicare la modernità. Le Esposizioni Universali (1851-2010). Catalogo della mostra (Milano, 5 febbraio-30 marzo 2008)
Fra i dannati della terra. Storia della Legione straniera
Una sconfinata giovinezza
Lettere sullo sfondo di una tragedia. Freud e Zweig tra Vienna e Gerusalemme (1927-1939)
Il manuale delle 50 piccole rivoluzioni per cambiare il mondo
Rosso vivo. Il primo record book sulla Ferrari in F.1 1950/2015 non ufficiale
Primi giochi ritmici. Musica, movimento e ritmo. 4 anni. Con CD Audio
I kata completi del judo
Una vita all'«improvvisa»
Barzellette e battute sui cacciatori
Guida al museo civico archeologico di Bologna
Temperamento e personalità
Idoneità lavorativa, ergonomia e aspetti medico-legali nella malattia di Parkinson. Compendio per medici del lavoro e competenti