Intervista sullo scrittore scomodo PDF

Writersfactory.it Intervista sullo scrittore scomodo Image
DESCRIZIONE

Chi è stato e cosa ha rappresentato per tante generazioni di lettori Alberto Moravia? Nell'intervista di Nello Ajello, Moravia definisce la sua posizione politica e la sua concezione della scrittura e del ruolo dell'intellettuale, che salda il momento artistico a quello dell'impegno civile: "Per me l'arte è la ricerca dell'assoluto, la sola degna dell'uomo. È una funzione meramente negativa, non si può strumentalizzarla". La sua testimonianza si svolge senza intervalli, dai suoi esordi come scrittore scomodo sotto il regime fascista al periodo travagliato del dopoguerra, dal Sessantotto a quel 1978 così carico di tensioni ideologiche e sconvolto dal caso Moro. Scrive Nello Ajello, nella nuova premessa al libro, che "il lettore vedrà allinearsi in capitoli portanti le idee di Moravia in merito alle cose del mondo, sulle quali - egli insisteva per precisarlo - si sentiva in dovere di intervenire in quanto cittadino più che come scrittore. Il cittadino Moravia, questa intervista ne dà la riprova, era sempre prodigo di risposte, fecondo di formule, ricco di intuizioni abili o geniali. Dal canto suo lo scrittore Moravia viveva rispetto a quella sua prima natura una vita parallela, perso dietro sogni, metafore, personaggi. Su tutto domina una consapevolezza d'artista imprescindibile dalla sua figura. "Se ho provato vere soddisfazioni" si legge al termine della chiacchierata, "è stata la letteratura a procurarmele".

INFORMAZIONE

ISBN: 9788842087359

NOME DEL FILE: Intervista sullo scrittore scomodo.pdf

DATA: 2008

Abbiamo conservato per te il libro Intervista sullo scrittore scomodo dell'autore Alberto Moravia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Intervista sullo scrittore scomodo | Acquisti Online su eBay

Intervista sullo scrittore scomodo è un libro di Alberto Moravia pubblicato da Laterza nella collana Economica Laterza: acquista su IBS a 4.25€!

Intervista sullo scrittore scomodo | Poesie d'autore online

INTERVISTA SULLO SCRITTORE SCOMODO MORAVIA ALBERTO, libri di MORAVIA ALBERTO, LATERZA. Novità e promozioni libri.
Tutte le opere filosofiche. Testo latino a fronte
Il Sole naturale
Aida. Annali italiani del diritto d'autore, della cultura e dello spettacolo (2017)
Una vita in più. Longevità, che farne?
I segreti delle aziende low cost. Riflessioni per il mondo delle imprese
Un' aquila nel cielo
Non tacerò. Con Francesco contro l'economia di rapina e la mafia 2.0
Francesco De Gregori. Cercando un altro Egitto
Concorso allievi agenti polizia penitenziaria. Teoria e test per la preparazione a tutte le prove... Ruolo maschile e femminile. Con software di simulazione
Sideways. Vol. 3
Intellettuali e PCI (1944-1958)
Quando i genitori si separano
Diritto della banca e del mercato finanziario (2008). Vol. 4