L' agire didattico PDF

Writersfactory.it L' agire didattico Image
DESCRIZIONE

I grandi temi della didattica (l'apprendimento, la progettazione educativa, la formazione degli adulti, la comunicazione educativa, la valutazione) insieme a questioni più circoscritte e legate all'esperienza sul campo, in un volume che nasce da una ricostruzione paradigmatica di una scienza, la didattica, che nella sua autonomia ritrova i suoi principi, le sue regole, i suoi criteri. Un discorso puntuale, rigoroso, serrato, sempre aderente al suo oggetto e sempre disposto a confrontarsi con la frattura (o le fratture) della modernità, là dove la illimitata fiducia nella ragione non riesce a gestire la complessità del molteplice. Una prospettiva d'analisi nella quale la formazione resta pur sempre un compito operoso, senza il rischio di trasformarsi in un'attesa priva di speranza o in una illusione senza futuro.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788898752454

NOME DEL FILE: L' agire didattico.pdf

DATA: 2014

Leggi il libro L' agire didattico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di Nicola Paparella!

L'agire didattico | Formazione e Nuove Tecnologie

a cura di Pier Cesare Rivoltella e Pier Giuseppe Rossi (ELS La scuola, 2017) - Nuova edizione riveduta e ampliata. La didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di ap­prendimento dei più giovani, le esigenze dell'aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni.

Riassunto L'agire didattico - Rossi-Rivoltella - Docsity

Agire didattico identifica un approccio specifico, opzione concettuale e pratica che rinvia alla definizione epistemologica della didattica come scienza, il cui oggetto è COMPLEXUM ed intellegibile solo secondo logiche in grado di non frantumarlo: OLISTICHE.
Déja vu. Diario di bordo di uno sconosciuto
La scienza del grano. L'esperienza scientifica di Nazareno Strampelli e la granicoltura italiana dal periodo giolittiano al secondo dopoguerra
Leadership per l'innovazione nella scuola. I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti e docenti, formazione e tecnologie
Stati e trasformazioni della materia
Chesil Beach
La donazione
Mollare gli ormeggi
L' autostima. Alta o bassa, stabile o fluttuante, autentica o illusoria
Quattro piccole ostriche
Il mare. Pop-up 360°. Ediz. a colori
La mia vita con la racchetta
Simbiosi
Lavorare con le emozioni nell'approccio costruttivista
Tintoretto (1519-1594). Catalogo della mostra (Venezia, 7 settembre 2018-6 gennaio 2019). Ediz. a colori