La comunicazione non verbale nella Grecia antica PDF

Writersfactory.it La comunicazione non verbale nella Grecia antica Image
DESCRIZIONE

Che cosa individua e perpetua la posa e l'iconografia di un dio, di un guerriero, di un eroe raffigurati in pittura o in scultura nella Grecia antica? Che cosa rende stabile ed efficace il vocabolario iconografico, cui si ricorre con fiducia per diffondere valori? Il termine schema mostra che è la mousike - musica e danza - il principale fattore della costruzione dei vocabolari iconografici e della stabile associazione fra specifici schemata e specifici valori. Non solo pittura, scultura o danza - con le pose e i gesti dei personaggi che rappresentano - ma anche il modo di camminare, parlare e apparire in pubblico, l'etichetta, sono arti mimetiche, del cui vocabolario il cittadino antico ha una competenza anche attiva: egli conosce, nel proprio corpo, gli schemata e i valori che essi veicolano. La fiducia nel linguaggio degli schemata comporta, però, un rischio: la manipolazione dello schema, la dissociazione fra contenuto e forma, fra essere e apparire, la possibile menzogna dell'apparenza. Le arti mimetiche sono dunque mezzo di costruzione di cittadinanza e di valori sociali e divengono perciò tema politico: la stabilità di uno stato dipende in larga misura dalla stabilità dei valori condivisi e le arti mimetiche hanno il potere di perpetuarli. Ma anche di sovvertirli. Attraverso lo studio degli usi di schema nella Grecia antica, questo saggio analizza le complesse strategie della comunicazione non verbale e il loro ruolo in ambito sociale e politico: un problema ancor oggi attuale.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788833918969

NOME DEL FILE: La comunicazione non verbale nella Grecia antica.pdf

DATA: 2008

Leggi il libro La comunicazione non verbale nella Grecia antica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su writersfactory.it e trova altri libri di M. Luisa Catoni!

La comunicazione non verbale nella Grecia antica: gli ...

Catoni, Maria Luisa Schemata: comunicazione non verbale nella Grecia antica. Studi , 2 . Edizioni della Normale, Pisa. ISBN 88-7642-157-2 (2005) Full text not available from this repository.

Comunicazione non verbale - Wikipedia

La comunicazione non verbale è quella parte della comunicazione che comprende tutti gli aspetti di uno scambio comunicativo che non riguardano il livello puramente semantico del messaggio, ossia il significato letterale delle parole che compongono il messaggio stesso, ma che riguardano il linguaggio del corpo, ossia la comunicazione non parlata tra persone.
Numeri, colori, forme. Ediz. illustrata
1000 mezzi di trasporto. Ediz. illustrata
Osteopatia viscerale. Il sistema pneumofonatorio e cardiovascolare
La ragazza scomparsa. Theodore Boone
Teoria e tecnica della psicoanalisi lacaniana
Educazione permanente e società interculturale
Storie di parole arabe. Il racconto di un mondo mediterraneo
Germania e Italia. Sguardi incrociati sulla storiografia
Pensieri quotidiani 2011
Il quasi impavido Hamilton Squidlegger. Ediz. multilingue
La cucina di Chaucer. Ricettario inglese del 1300. Ediz. italiana e inglese