Sé, identità e stili di personalità PDF

Writersfactory.it Sé, identità e stili di personalità Image
DESCRIZIONE

Esiste un ambito in cui due saperi in apparenza lontani quali la fenomenologia e le neuroscienze si incontrano e cooperano proficuamente a definire la traiettoria dell'esperienza personale, lungo una linea di continuità tra stati normali e psicopatologia nevrotica. È quello della costruzione del sé, inteso da Giampiero Arciero e Guido Bondolfi non come soggetto che signoreggia nella propria chiusa sfera mentale ma come identità narrativa, la cui permanenza nel tempo si riflette nel linguaggio, configurando in una trama provvista di significatività le differenti inclinazioni emozionali. La narrazione ricompone e integra gli accadimenti, l'agire e il patire, così da fornire a chi li esperisce un senso di stabilità dinamica, polarizzata secondo due tendenze emotive fondamentali di cui la risonanza magnetica funzionale produce riscontri: la centratura sul corpo e l'orientamento all'alterità. A questa polarità Arciera e Bondolfi riconducono gli stili di personalità, distinti in base ai disturbi dominanti: alimentari, ossessivo-compulsivi, ipocondriaco-isterici, fobici, depressivi. Una prospettiva epistemica che ha suscitato grande consenso, perché riesce finalmente a connettere le invarianti esperienziali con la storia singolare della persona nella sua unicità.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788833958378

NOME DEL FILE: Sé, identità e stili di personalità.pdf

DATA: 2012

Abbiamo conservato per te il libro Sé, identità e stili di personalità dell'autore Giampiero Arciero,Guido Bondolfi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Sé, identità e stili di personalità Programma di ...

paragonare - Sé, identità e stili di personalità (Giampiero Arciero) (2012) ISBN: 9788833971452 - Esiste un ambito in cui due saperi in apparenza lontani quali la fenomenologia e le neuroscienze si incontrano e cooperano proficuamente a definire la…

Sé, identità e stili di personalità eBook: Arciero ...

Sé, identità e stili di personalità, Libro di Giampiero Arciero, Guido Bondolfi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Programma di psicologia psichiatria psicoterapia, brossura, data pubblicazione giugno 2012, 9788833958378.
Cognition and tecnology. Convegno internazionale «I processi cognitivi, le tecnoogie interattive e il metodo Montessori» (Chiaravalle, 28-29 novembre 2014)
Toscana insolita e segreta
Dizionario italiano Garzanti
Qui vicino mio Ariel
Morte nell'arena. Storia e leggenda dei gladiatori
Lost seven. Vol. 3
Come nascono le idee
Capire il transfert
Michelangelo. Ediz. inglese
Calendario del patrono d'Italia 2016