Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città PDF

Writersfactory.it Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città Image
DESCRIZIONE

Frate minore dell'ordine francescano, nato a Girona nel 1330, Eiximenis fu nominato diacono nel 1352. Viaggiò a lungo fra i principali centri universitari del suo tempo, da Parigi a Colonia, da Oxford a Roma. Teologo presso l'Università di Leída, era assai stimato da Pietro il Cerimonioso, re di Catalogna e Aragona, che lo volle al suo fianco come consigliere a Barcellona. Spinto da un interesse teologico ed etico, Eiximenis si dedicò con passione a descrivere la vita del suo tempo, tramandandoci così informazioni preziose sul costume, in particolare sull'estetica femminile, sulla convivenza privata esaminata nel momento centrale della mensa, dove non soltanto ci si ciba ma si discorre anche di amicizia o d'amore... E infine sui problemi della convivenza pubblica, in quel luogo particolare creato dall'uomo che è la città, «luogo di sapienza e di virtù, costruita a scopo di informazione e di dottrina, in cui l'uomo possa vivere con sicurezza... poiché le città sono edificate per consolare e rallegrare l'uomo».

INFORMAZIONE

ISBN: 9788816415508

NOME DEL FILE: Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città.pdf

DATA: 2019

Scarica l'e-book Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città in formato pdf. L'autore del libro è Francesc Eiximenis. Buona lettura su writersfactory.it!

Pdf Download La nuova biblioteca. Corso introduttivo alle ...

Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città è un libro di Eiximenis Francesc e Zanoletti G. (cur.) pubblicato da Jaca Book nella collana Di fronte e attr. Bibl. cult. mediev. - ISBN: 9788816401570

Libro Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della ...

Estetica medievale. Estetica medievale. Dell'eros, della mensa, della città. di Frances Eiximenis. A cura di Gabriella Zanoletti. Presentazione di Rosario Assunto. pp. 206, € 20,00. Jaca Book, 2019. IABN: 978-88-16-41550-8. Frate minore dell'ordine francescano, nato a Girona nel 1330, Eiximenis fu nominato diacono nel 1352.
Sotto copertura. La mia vita al servizio della CIA
La mariuola. Tradotto dalla commedia «The roaring girl». Ediz. italiana e inglese
Ideazione (2005). Vol. 5
L' abbraccio di Vienna. Klimt, Schiele e i capolavori del Belvedere. Catalogo della mostra (Como, 15 marzo-20 luglio 2008). Ediz. illustrata
La commedia greca. Dalle origini all'età ellenistica
La storia di Robert dai calzini rossi che si innamorò della strega
Calcio d'autore: da Umberto Saba a Gianni Brera: il football degli scrittori
Guida illustrata all'istologia
Grande dizionario delle malattie e della guarigione
Tutto per una ragazza letto da Maurizio Merluzzo. Audiolibro. 6 CD Audio
Carteggio 1947-1983
OECD Territorial Reviews. Rapporto su Venezia metropoli
A tutta frutta. Confetture, marmellate, composte e gelatine
Maestro del Sogno
Memorie di un rivoluzionario (1901-1941)
Mankitsu. Vol. 1-5
I segreti delle pesche
Il sesso e la città. Uomini, scarpe e altri accessori