Bugiarda no, reticente PDF

Writersfactory.it Bugiarda no, reticente Image
DESCRIZIONE

"Francamente trovare idee per la mia vita mi sembrerebbe troppo, avendola anche vissuta". Più che un'autobiografia, "Bugiarda no, reticente" è un vitale, indisciplinato, libero confidarsi di Franca Valeri come fa la notte con se stessa, o con i suoi cani. Quando si ha da restituire una vita e non una scansione ordinata di fatti, le priorità di un'intera esistenza si possono anche riassumere in poche splendide righe, se si possiede l'etica disciplinare della sintesi: "A vent'anni era affondare il fascismo, a trenta avere in pugno il teatro, a quaranta tutto, a cinquanta occhiali e quasi tutto, e... eccomi". Fra una virgola e l'altra, e disseminati in queste pagine, ci sono naturalmente i fatti, gli affetti, gli eventi: i genitori, gli amici, la scuola, le leggi razziali, la guerra, il trasferimento da Milano a Roma; gli episodi più importanti della lunga carriera, dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all'ultima commedia appena scritta. La nascita dei personaggi più celebri, dalla Signorina Snob alla signora Cecioni. E gli amori, anche: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. E il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare. Ma quello che conta, e che resta, è il sorriso storto con cui Franca Valeri commenta e valuta ogni episodio, è la qualità dello sguardo, la grana della voce che trasfigura tutto. Capita, leggendo questo libro, di tornare indietro.

INFORMAZIONE

ISBN: 9788806206406

NOME DEL FILE: Bugiarda no, reticente.pdf

DATA: 2010

Abbiamo conservato per te il libro Bugiarda no, reticente dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web writersfactory.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Bugiarda no, reticente - Franca Valeri - Anobii

Più che un'autobiografia, Bugiarda no, reticente è un vitale, indisciplinato, liberissimo confidarsi di Franca Valeri come fa la notte con se stessa, o con i suoi cani. I ricordi di un'esistenza febbrile si fanno strada a modo loro sgomitando nel buio.

Bugiarda no, reticente - Franca Valeri - Google Libri

Bugiarda no, reticente book. Read 5 reviews from the world's largest community for readers. Più che un'autobiografia, questo libro, è un vitale, indiscip...
SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®
Calendario atlante 2009. Con CD-ROM. Con chiave USB
Le teorie dell'alienazione. Hegel, Feuerbach, Marx
Il montaggio televisivo
Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Strategie per intrecciare benessere in classe e successo formativo
I gemelli del Regno di Ereo
Il primo caso di Aghata Raisin
Da dove vengono le competenze degli studenti? I divari territoriali nell'indagine OCSE PISA 2003
Il mio primo quaderno dei giochi di logica
Giornale italiano di psicologia (2016). Vol. 3
Il gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni
In cucina con gli avi
Primi profumi. Il mio libro degli odori e dei colori. Ediz. a colori
Atomic Robo. Vol. 7: Atomic Robo e le diavolesse volanti del Pacifico.
Il Risorgimento italiano
Mangiare, bere e... pedalare. I ristoranti del grande ciclismo
L' oratorio della Madonna del Piano a Sesto Fiorentino. La storia della piana tra arte e tradizione